» Blog
I BENEFICI DEL LATTE
LATTICINI E FORMAGGI SONO STATI STUDIATI APPROFONDITAMENTE PER I LORO EFFETTI SULLA SALUTE:
Combattono ictus e malattie cardiache: alcuni ricercatori dell’Università di Reading (Regno Unito) hanno studiato i risultati di 324 lavori sul consumo di latte come predittori di malattie cardiovascolari (CHD), ictus e diabete. I dati raccolti sul consumo di latte e il cancro erano basati sul recente rapporto del World Cancer Research Fund. Gli esperti trovarono che bere latte può diminuire le possibilità di morte da malattie cardiovascolari e ictus del 15-20%. Separatamente, i ricercatori dell’Università di Bristol (Regno Unito) hanno studiato i dati del centro Carnegie (“Boyd Orr”) e del sondaggio sull’alimentazione e sulle condizioni di salute durante la fase pre-guerra mondiale in Inghilterra analizzando lo stile di vita e l’assunzione di latticini in 4.374 bambini tra il 1948 e il 2005. I ricercatori hanno trovato che 1.468 (34%) dei bambini erano morti, 378 di quelle morti erano dovute a malattie cardiovascolari e 121 dovute a ictus. Lo studio suggerisce quindi che le diete ricche di latticini durante l’infanzia contribuiscono a non avere disturbi cardiovascolari in età adulta, i ricercatori hanno scoperto inoltre che i bambini che avevano assunto maggiori quantità di calcio erano associati a un minor rischio di mortalità per ictus. Infine i bambini che erano nel gruppo che assumevano maggior quantità di calcio e consumavano prodotti caseari avevano tassi di mortalità inferiori rispetto a quelli che ne assumevano meno.
Mantiene la salute cognitiva: alcuni ricercatori dell’università di Oxford (Regno Unito) hanno studiato che gli alimenti ricchi di B-12 potrebbero contrastare l’omocisteina, un composto per cui alti livelli di assunzione comporta un incremento di rischio di malattie cardiache e il declino cognitivo, incluso il morbo di Alzheimer. I ricercatori hanno monitorato 5.937 soggetti divisi in due gruppi di età (47-49 anni e 71-74 anni) che parteciparono all’ Hordaland Homocysteine Study in Norvegia, analizzando i loro stili di vita e alimentazione quotidiana. I ricercatori hanno osservato che i soggetti che assumevano minor quantità di alimenti contenenti vitamina B-12 erano soggetti a due volte tanto il restringimento del cervello rispetto a quelli che assumevano meno dosi di questa vitamina. I ricercatori osservarono che due bicchieri di latte al giorno potevano aiutare ad aumentare i livelli plasmatici della vitamina B-12.
Con appena 90 calorie e 90 grammi di grassi il latte scremato fornisce nove essenziali nutrienti – vitamina B12, calcio, vitamina D, fosforo, riboflavina, potassio, vitamina A, niacina e proteine. Fate bere quindi del buon latte ai vostri figli o sperimentate le ricette che incorporano il latte scremato come ingrediente.
Fonte: https://www.worldhealth.net/anti-aging-tips/187/milk-benefits/
Responsabile Scientifico: Dott. Francesco Pacelli