» Blog

MATERNITA’ SPORTIVA, BIMBO PIU’ IN FORMA

In un precedente articolo di Health Review, abbiamo riportato uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università del Kansas City, che ha analizzato alcune donne in cinta durante la pratica di attività fisica e verificando che questo influenzava sulla salute del loro bimbo. La frequenza cardiaca del feto diminuiva durante l’allenamento, e ciò è sintomo di salute, peraltro simile al comportamento di un adulto in forma che pratica regolarmente esercizio fisico. Tuttavia, gli autori volevano studiare di più riguardo la relazione tra esercizio fisico materno e funzioni cardiache fetali.

Per questo studio, i ricercatori studiarono 50 donne in cinte per le 36 settimane di gravidanza. Le donne erano divise in gruppi per tipo di esercizio fisico, intensità e durata. I ricercatori prescrissero varie tipologie di esercizio fisico alle donne in gravidanza, monitorando la frequenza cardiaca fetale e la variabilità della frequenza cardiaca. Lo studio scoprì che l’attività svolta aveva un significante effetto sulla frequenza e la variabilità cardiaca, più la madre praticava esercizio fisico e più la frequenza cardiaca fetale diminuiva. Questi risultati sono suggestivi dimostrando che quando le donne in gravidanza praticano esercizio fisico, i loro bambini nascono più in forma.

May, et al. (2012). Regular maternal exercise dose and fetal heart outcome. Medicine & Science in Sports & Exercise, epub.


Lascia un Commento