I nostri auguri per un 2018 iper-attivo!

auguri 2018

Mancano 72 ore al 2018, ma noi di Show siamo immersi nel futuro e per iniziare il nuovo anno con il piede giusto, ecco alcuni consigli d’esercizio fisico per tutti i gusti e per tutte le preparazioni. Non solo aspetto fisico, ma anche spiegazioni metaforiche di ciascuna attività dal punto di vista muscolare e del gesto atletico, perché il corpo nutre la mente, ma anche viceversa.

Partiamo!

STACCHI DA TERRA

MUSCOLI: allenare i bicipiti femorali significa allenare la capacità di cogliere le opportunità che la vita ci regala durante il nostro percorso e farle proprie.

E’ la capacità di staccarsi da concetti, idee, abitudini vecchie per sperimentarne nuove. Riuscire a passare da una posizione di comfort ad una che prevede un cambiamento e un miglioramento.

GESTO ATLETICO: è l’azione che più di ogni altra esprime lo stato di EVOLUZIONE, di CAMBIAMENTO (passaggio da quadrupedia a stazione eretta) ed è il gesto con il quale si riesce ad esprimere al massimo della potenza il significato di forza.

 

BACK SQUAT

MUSCOLI: allenare i quadricipiti con lo squat significa allenare la capacità di andare in profondità, di rialzarsi (in seguito ad infortuni, ma non solo) più forti di prima. Ci aiuta a conoscere noi stessi e i nostri limiti.

GESTO ATLETICO: è il RE degli esercizi, non c’è nulla che non possa curare. È un po’ la metafora della vita: tutto ciò che essa ti ha dato, tu puoi scegliere come portarla. Lo Squat è un esercizio che ha dalla sua solo tanti benefici per il nostro corpo e il nostro spirito.

 

PANCA ORIZZONTALE

MUSCOLI: allenare i pettorali significa addestrare il fascino, la virilità (nel caso del maschio), il coraggio e la capacità di saper affrontare i problemi con grande forza e in maniera diretta. Senza compromessi. Consolida la fierezza, migliora l’autostima e rinforza l’orgoglio

GESTO ATLETICO: è il gesto che più di ogni altro esprime la forza di riuscire a respingere e ad allontanare le negatività. Ci aiuta a dire di no.

 

FRONT MILITARY

MUSCOLI: allenare le spalle significa sviluppare la capacità di sopportare le preoccupazioni, di farsi carico di problemi, ma anche la capacità di sollevare e rincuorare.

GESTO ATLETICO: è il gesto che più di ogni altro esprime il sentimento di vittoria e che ti fa dire dentro di te “ce l’ho fatta!”.

 

TRAZIONI SBARRA-PULL UP

MUSCOLI: allenare i dorsali significa essere curiosi e aver voglia di scoprire sempre cose nuove. La trazione può anche rappresentare l’ancoraggio del passato per scoprire il futuro.

Far coesistere leggerezza e potenza, quindi sapere quando essere permissivi e quando autorevoli. Il Pull Up incanala al meglio anche la capacità di protezione, attraverso la stimolazione dei muscoli delle spalle e della schiena, e aiuta ad essere più sicuri di se stessi.

GESTO ATLETICO: è il gesto che più di ogni altro esprime il raggiungimento degli obiettivi e la voglia di raggiungerli attraverso la nostra forza di volontà.

 

SIT UP-ADDOMINALI

MUSCOLI: allenare gli addominali significa sviluppare la capacità di riuscire a raggiungere l’equilibrio tra razionalità ed emotività e custodire questo equilibrio nella cassaforte delle emozioni. Condizionare in maniera attiva gli addominali ci aiuta a controllare l’ira, ma anche alimentare la gioia, gestire le ansie in maniera serena e ci aiuta ad evitare le esagerazioni.

GESTO ATLETICO: è il gesto che esprime il raccoglimento nei momenti di riflessione con noi stessi.

 

LOMBARI-IPEREXTENSION-CORPO LIBERO

MUSCOLI: allenare i lombari significa abituarsi mentalmente ad essere instancabili, essere perseveranti, ricaricarsi d’energia e consolidare la propria personalità.

Gli esercizi per la zona lombare aiutano ad allenare la stabilità, ma anche la capacità di adattamento e superamento di situazioni affettive dolorose. Infine gli esercizi per i lombari sono molto utili per diventare persone pragmatiche, essenziali e funzionali ad un determinato scopo o lavoro.

GESTO ATLETICO: metaforicamente è il gesto che esprime l’estensione ed l’apertura al confronto.

 

E tu da quale esercizio vuoi ripartire per un 2018 ruggente? Scrivilo qui sotto nei commenti oppure condividi l’articolo sulle nostre pagine social.

 

Buon anno da parte di Show Club

 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>