Neve e preparazione: i consigli per sciare in maniera spettacolare!

show_sci_720x395

Ora che la neve è caduta copiosa su tutto il fronte alpino si può dire che è iniziata la stagione sciistica a tutti gli effetti. Gli impianti, nei prossimi week end, sono pronti ad accogliere frotte di turisti ed appassionati della neve in procinto di mettersi in gioco con scarponi e sci sulle discese dolomitiche o sui passi pianeggianti per un po’ di chilometri a fondo.

Tutto molto bello, per non dire bellissimo, ma siamo sicuri che tu sia pronto a scendere in pista nella maniera adeguata, cioè con una sana e corretta preparazione nelle gambe, per affrontare tutte queste prove senza timore alcuno?

Ecco allora qualche consiglio per affrontare al meglio il momento di avvicinamento agli sci. Innanzitutto è fondamentale farsi seguire da un personal trainer in questo cammino di preparazione. Solo un tecnico preparato ti può permettere di raggiungere la performance adeguata e quelle che sono le tue aspirazioni.

Una volta scelto il coach, è bene lavorare su 4 focus ben precisi per avere un fisico sempre reattivo e con tanta benzina in corpo.

FORZA MASSIMA

In primis è fondamentale potenziare la muscolatura di tutto il corpo. In particolar modo gli arti inferiori. Insomma, serve un lavoro a 360 gradi sul proprio corpo. Non solo la tecnica, ma anche tanta forza. Soprattutto nelle gambe. Per potenziare la muscolatura dei quadricipiti delle gambe, flessori e glutei, sono perfetti esercizi di squat, stacchi, affondi e retro affondi. Una volta concluso un circuito simile si deve trasformare la forza da Massima ad Esplosiva.

FORZA ESPLOSIVA

La reattività sui muscoli delle gambe è di fondamentale importanza durante le discese. Ecco perché serve la giusta esplosività in grado di garantire discese e lavoro sul fondo al massimo della performance. Con esercizi come il box squat jump oppure i balzi su plinto, l’esplosività degli arti inferiori viene raffinata al massimo livello. Forza massima, forza esplosiva e poi? Bisogna lavorare anche sulla resistenza, ovviamente.

FORZA RESISTENTE

Per arrivare tonico e fresco alla fine della pista, è essenziale preparare il nostro fisico anche dal punto di vista della resistenza. Un ottimo esercizio da eseguire indoor per migliorare quest’aspetto può essere 20 repetizioni sulla Leg Extension a 65% di RM, cioè il carico massimo che ognuno può fare.

ISOMETRIA & PROPRIOCEZIONE

La potenza è nulla senza il controllo, osservava acutamente un claim pubblicitario di qualche decina di anni or sono. Controllo ed equilibrio sugli sci, ma anche sullo snowboard sono essenziali. Ecco perché lo squat isometrico su tavoletta o qualsiasi superficie instabile è perfetto per aiutare il corpo a scendere al meglio in pista, evitando traumi alle nostre caviglie.

E tu come ti stai preparando alle prime sciate invernali? Vieni a raccontarcelo all’interno di una delle sedi Show. Ti aspettiamo per fornirti qualche ulteriore consiglio, una consulenza cucita su misura per le tue esigenze e per prepararti al meglio verso il tuo primo assaggio di neve 2017/2018. A presto!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>