» News & Eventi

FERMA LA PRESSIONE ALTA

I ricercatori della Scuola di Medicina della Vanderbilt University (Tennessee, USA), hanno stabilito che un aumento nel consumo di minerali come potassio, magnesio e calcio tramite la dieta può ridurre il rischio di alta pressione e far diminuire la pressione sanguigna negli ipertesi. Un alto apporto di minerali nella dieta può anche far  diminuire il rischio di problemi coronarici  e di ictus. Secondo lo studio, se gli americani aumentassero il loro apporto di potassio, il numero degli adulti con ipertensione riconosciuta o con livelli di pressione del sangue maggiori di 140/90 mm Hg diminuirebbe di più del 10%, mentre aumenterebbero le aspettative di vita. Altri studi simili hanno dimostrato che una dieta ad alto contenuto di magnesio (da 500 a 1.000 mg al giorno) e di calcio (più di 800 mg al giorno) potrebbero anche essere associati a una diminuzione sia della pressione del sangue sia del rischio di sviluppare ipertensione.

Per aumentare l’apporto di potassio, magnesio e calcio tramite la dieta prova questi alimenti:

VERDURE: broccoli, cavolo cinese, spinaci, bietole, rape, abelmosco, carciofi, patate, succo di carote e patate dolci.

LEGUMI: fagioli neri, ceci, fagioli rossi, fagioli borlotti, lenticchie, soia.

LATTICINI: formaggio cheddar, parmigiano, ricotta, formaggio in fiocchi, panna acida e yogurt.

Fonte

https://www.worldhealth.net/anti-aging-tips/162/halt-high-blood-pressure/


Lascia un Commento