» News & Eventi
MANGIA MENO E RICORDA DI PIÙ
I ricercatori dell’Università di Munster (Germania) hanno studiato 50 anziani – uomini e donne – con un’età media di 60 anni, normopeso o sovrappeso. Gli anziani sono stati divisi in tre gruppi: il primo gruppo che ha diminuito l’apporto quotidiano di calorie fino al 30%; il secondo che ha aumentato il consumo di acidi grassi insaturi fino al 20%; il terzo gruppo – il gruppo di controllo – non ha apportato modifiche alla dieta. I ricercatori hanno messo in evidenza che, dopo tre mesi, il gruppo che aveva diminuito l’apporto calorico quotidiano dimostrava un aumento della memoria verbale. Allo stesso modo, i ricercatori hanno osservato che i miglioramenti della memoria nel gruppo a ridotto consumo di calorie erano correlati alla diminuzione dei livelli di insulina e ad alcuni marcatori di infiammazione, compresa la molto sensibile proteina C-reattiva (CRP).
Precedenti studi su cavie da laboratorio avevano suggerito che una diminuzione dell’apporto calorico potesse far aumentare l’aspettativa di vita. Nonostante sia prematuro raccomandare un’indiscriminata riduzione dell’apporto calorico, è importante gestirlo giudiziosamente. È necessario provare a evitare di consumare più calorie rispetto al fabbisogno: in questo modo si potrà non solo evitare di aumentare di peso ma anche migliorare la propria memoria.
Fonte
https://www.worldhealth.net/anti-aging-tips/180/eat-less-remember-more/
