Preparazione atletica

Per preparazione atletica si intende l’insieme delle metodiche di allenamento specifiche, mirate a condizionare l’atleta e atte a migliorare la pratica sportiva. Ogni persona che sta per avviare un’attività fisica si trova in una condizione iniziale differente, in funzione delle caratteristiche della sua struttura corporea, dell’età, del livello di allenamento preesistente.

Ogni sport poi si caratterizza per una serie di movimenti tecnici specifici e si basa sullo sviluppo di capacità condizionali differenti (resistenza, forza, velocità o combinazioni di queste).
Show Health Training Club annovera nel proprio team trainer con diversi percorsi di preparazione, focalizzati su un ampio spettro di sport di squadra e individuali.

preparazione-atletica

Gli atleti che richiedono una specifica periodizzazione per la preparazione atletica, vengono monitorati con una serie di test che ne valutano la condizione fisica di partenza e i miglioramenti ottenuti dopo il ciclo di allenamenti. È così possibile elaborare un protocollo di allenamento ideale per il singolo soggetto sulla base della specificità dei suoi obiettivi.

Gli sport di cui i personal trainer di Show Club si occupano in veste di preparatori atletici sono: running, pallavolo, golf, sci, calcio, tennis, ginnastica ritmica e artistica, arti marziali, pallamano e canottaggio. Show collabora inoltre con associazioni, enti di promozione sportiva e società nella realizzazione di questi programmi.

La preparazione atletica strutturata con il Metodo Show prevede:
Allenamento a corpo libero
Allenamento in posizione eretta
Esercizi multiarticolari
Velocità di contrazione
Automatismo del gesto

Grazie ai protocolli di allenamento costruiti su misura e modulati secondo le tempistiche più adatte rispetto agli appuntamenti sportivi, i nostri trainer – specializzati nelle diverse discipline sportive – aiutano gli atleti a raggiungere i risultati desiderati. Non solo: garantiscono inoltre il mantenimento della condizione raggiunta (tramite l’implementazione di test che valutino oggettivamente l’efficacia della programmazione effettuata) e il costante monitoraggio delle prestazioni..