Cosa fare per ritornare in forma a gennaio

Tempo di lettura: 4

Indice articolo

Cosa fare per ritornare in forma dopo le feste. O magari già durante. Un mantra, un leitmotiv che dopo il 6 gennaio, diventa, spesso, sempre più impellente. Giocare d’anticipo diventa fondamentale. In realtà più che dovere o obbligo, mantenere il fisico equilibrato e sano è un piccolo grande regalo che fai alla tua salute. Due elementi indispensabili per sublimare questi aspetti: una dieta equilibrata per perdere peso nel modo giusto, l’esercizio fisico per dare tono a pancia e gambe, oltre che toccare con mano i primi risultati.

Cosa fare per ritornare in forma: il primo passo

Di solito a gennaio uno dei primi pensieri è iscriversi in un club o in un centro fitness per smaltire i chili e il senso di colpa delle abbuffate dei giorni precedenti.

Per quest’anno però, prima ancora di valutare l’inizio di un percorso fisico, compila il Test della Forma Fisica che abbiamo messo a punto per aiutarti ad essere una persona più attiva, sana e felice!

L’alimentazione è solo una delle sei componenti fondamentali da tenere sempre a mente quando si vuole migliorare la propria Forma Fisica. 

Assieme ad essa, infatti, ci sono: idratazione, sonno, esercizio fisico, motivazione e stile di vita.

Ti piacerebbe valutare il tuo livello di attenzione e preparazione in queste 6 categorie? 

Vorresti ricevere consigli personalizzati dai nostri esperti, per migliorarle?

La stagionalità del cibo è un’altra delle chiavi per iniziare a nutrirsi al meglio, valorizzando al massimo il tuo benessere. Certo le ricche lecornie delle festività echeggiano ancora nel tuo ventre, ma adesso puoi anche mettere un freno a questi richiami e concentrarti sulle tre proposte che ti facciamo per cominciare a nutrirti con gusto e piacere. Il tutto senza rinunciare all’equilibrio calorico. La prova costume, in fin dei conti, è dietro l’angolo.

Ritornare in forma, partire dalle basi

Con il piatto unico ti alimenti in maniera sana in ogni momento della tua giornata. A colazione, a pranzo, a cena, nei tuoi spuntini, non cambia. Il timone è sempre preciso e a portata di clic o swipe up.  Le idee di Casa Di Vita sono sempre pronte all’uso. Il tuo fisico, in special modo con il clima invernale, ha bisogno del giusto apporto di macro e micronutrienti. Bilanciare queste componenti fondamentali per il tuo benessere è molto importante. Ecco perché in ogni piatto le porzioni vengono organizzate e disposte nella seguente maniera:

  • 25% Proteine vegetali e animali
  • 25% Carboidrati da cereali integrali o patate
  • 50% Carboidrati da verdura e frutta

Idee per ritornare in forma, oltre il piatto unico

In più, il Piatto Unico, ti aiuta a darti delle linee guida essenziali per goderti il cibo senza senso di colpa e ritornare in forma come hai sempre desiderato:

  • I grassi (quelli buoni) sono un toccasana per Te. Già, ma dove li trovo? Nell’olio extra vergine d’oliva, nel pesce, nella frutta secca e nei semi oleosi
  • Saluta le restrizioni, benvenute giuste porzioni
  • Al ristorante quando leggerai “contorni” e di seguito scorgerai le verdure, potrai sorridere e pensare come anche quest’ultime possono essere le protagoniste del tuo piatto.
  • Il piacere di variare, per dare alla tua tavola, sempre colori diversi e piaceri differenti. Varietà uguale piacere. Anche quando il tempo ti è tiranno.

Se i tuoi minuti sono sempre contati, allenarti con un team di personal trainer ti permetterà di ottimizzare i tempi e potenziare gli effetti benefici dei tuoi piatti unici.

Le ricette del mese di Gennaio

Burro di Mele e Pere con Zenzero e Pepe Nero

Il perfetto partner per le tue fette biscottate, il pane integrale o il porridge. Il burro di mele e pere collega idealmente una colazione da dieci e lode con una merenda piena di sapore. Il tempo per realizzarlo è irrisorio, il piacere nelle tue papille gustative resta a lungo.

Scopri di più sulla ricetta che ti abbiamo appena presentato.

Grano Saraceno al Limone e Rosmarino con Rana Pescatrice croccante su Crema di Sedano Rapa

Un piatto unico semplice, ma al tempo stesso sofisticato. Una delizia singolare, composta da una base di grano saraceno che accompagna la fragranza dei bocconcini di rana pescatrice, adagiati su una purea di sedano rapa. Limone e rosmarino sono i dettagli di completamento e innalzamento qualitativo del piatto. Una cena perfetta per le fredde serate autunnali e invernali.

Scopri di più sulla ricetta che ti abbiamo appena presentato.

Panino con Hummus di Lenticchie Rosse, Uovo e Insalata

Pochi ingredienti, essenzialità e pragmatismo che convivono felicemente – e in positivo – in un piatto semplice e dal brio inconsueto. Hummus di lenticchie rosse, innanzitutto, poi il pane integrale, l’uovo e l’insalata. Una centrifuga di sensazioni ed emozioni. Anche nella semplicità di un panino, la possibilità di ritornare a svariare con la fantasia. Se vuoi sperimentare, prepara l’hummus con i ceci o i fagioli, oppure farcisci il panino con le verdure di stagione cotte in padella come cicoria, bietole e spinaci, anziché l’insalata.

Scopri di più sulla ricetta che ti abbiamo appena presentato.

E dopo avere calibrato il tuo piano alimentare settimanale, vieni a scoprire cosa può fare l’esercizio fisico personalizzato come ti può aiutare a ritornare in forma dopo le feste. Guida, squadra, metodo, tre parole che potrai provare sulla tua pelle come possono fare la differenza per uno stile di vita più attivo, sano e felice!

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.