Che cosa leggere in questo periodo? Solo libri, romanzi oppure dedicarsi anche alla scoperta di blog o altri spazi di lettura sul web in grado di soddisfare la tua curiosità e la tua passione per la parola scritta? Con quest’articolo riceverai suggerimenti di lettura che potranno esserti utili per le tue giornate in zona gialla, giallo rinforzata, arancione e rossa.
Sempre tra un allenamento in virtual e uno in outdoor 😉
DEEP WORK (Concentrati al massimo) – Cal Newport, Roi Edizioni 2016
Carl Newport è una voce nitida, capace di veicolare scienza e passione in egual misura. Dopo “Minimalismo Digitale” con Deep Work riesce a riportare le 4 regole chiave per ritrovare il focus sulle attività davvero importanti nella tua vita. Lavorativa e non solo. In questo libro Newport ti introduce e ti guida a raggiungere una stato di massima concentrazione, in un ambiente come quello di oggi, pieno di distrazioni. Per lavorare in modo più approfondito, più efficace e più concentrato, per regalare più tempo alle tue passioni.
Compralo qui
NEL SEGNO DELL’ANGUILLA – Patrick Svensson, Guanda Edizioni 2019
“Nel segno dell’anguilla” è un libro unico. In questo caso parlare di genere è persino riduttivo perché si cammina liquidamente tra memoir, racconto naturalistico e riflessione su un viaggio che è insieme scoperta e ritorno alle origini. E che inevitabilmente ci riporta a noi, e agli interrogativi irrisolti del viaggio che è la nostra vita. Nel ricordo di suo padre e delle tante cose rimaste fra loro non dette, Patrik Svensson racconta una storia di formazione sullo sfondo di un mistero che per millenni ha affascinato pensatori, scienziati, esploratori: da chi, come Aristotele, dell’anguilla ha studiato l’origine, l’essenza e le sorprendenti metamorfosi – essere anfibio, serpente di mare, pesce d’acqua salata o dolce – a un giovanissimo Freud che si è dedicato con ostinazione allo studio dei suoi meccanismi riproduttivi; fino ai biologi che hanno scandagliato gli oceani per seguire le sue migrazioni dal Mar dei Sargassi ai fiumi d’Europa e d’America, e ritorno. Libri come questo fanno bene all’intelletto, ma anche al cuore.
Compralo qui
HOMO DEUS, Breve Storia del Futuro – Yuval Noah Harari, Saggi Bompiani 2015
Secondo Daniel Kahneman, premio nobel per l’economia ed autore di un libro indispensabile e trasversale come “Pensieri lenti e veloci”, Homo Deus sciocca e diverte in egual misura, ma soprattutto ti ‘farà pensare come non hai mai pensato prima d’ora‘. Il continuum letterario ideale di Sapiens, in grado di delineare con brillantezza e approfonditi focus cosa accadrà in questo secolo, con una lucida ed audace analisi storico-tecnico-scientifica pre-monitrice di tanti fatti attuali. Un libro necessario – in ogni libreria casalinga – e presente anche nelle sedi Show di Prato della Valle e La Ghirada. Proprio le sedi da cui ti allenano le nostre squadre di personal trainer con Virtual Personal Training.
Compralo qui
ULTIMO VIENE IL LEADER – Simon Sinek, Franco Angeli 2014
5 lezioni di leadership che svariano dall’ambito militare a quello industriale, passando per quello bancario e politico. Nel seguito naturale di “Partire dal Perché” Sinek decide di parlare ai leader e ai decisori. Come coinvolgere i collaboratori nel perché? Come ispirare fiducia? L’autore americano ti invita a riflettere su alcune parole chiave in modo analitico e approfondito: bisogni, appartenenza, cultura, sicurezza, responsabilità, fiducia. Con il solito stile franco, diretto e scoppiettante, Sinek porta esempi di leadership illuminate capaci di raccogliere persone disposte e motivate ad andare sempre oltre i propri limiti. Un altro bersaglio colpito, per uno degli scrittori più apprezzato in questo genere di libri.
Compralo qui
IL POTERE DELLE PERSONE. Costruire una cultura di libertà e responsabilità – Patty McCord, 2020
Tanti libri parlano di cultura aziendale e libertà, ma solo “Il potere delle persone” condensa consigli impagabili, metodi e strategie all’avanguardia per gestire la ricerca e la gestione dei talenti da parte di chi come Patty McCord, a lungo chief talent officer di Netflix, ha reclutato, motivato e formato team altamente performanti per Netflix. Quali sono i segreti dei team vincenti? Tanti e tutti da scoprire in questo libro prezioso, scorrevole e altamente illuminante con esempi concreti e pratici applicabili in ogni ambiti. Un futuro “must read” assicurato.
Compralo qui
CREDIT:
Persone foto creata da Racool_studio – it.freepik.com