I 4 segreti per non perdere la motivazione

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Si dice che “chi ben comincia è a metà dell’opera”: fare il primo passo è fondamentale, ma la cosa più difficile è continuare il proprio percorso senza perdere la motivazione.
Molte volte iniziamo ad allenarci con i migliori propositi ma, dopo aver dedicato le prime settimane a duri esercizi, ci ritroviamo seduti sul divano con la forte tentazione di rinviare l’allenamento.
Seguendo questi 4 semplici consigli è più semplice non perdere la motivazione.
1. Non bruciare le tappe. Grazie all’aiuto di un personal trainer individua il tipo di allenamento più adatto a te.
Sii realista. Non programmare esercizi troppo impegnativi o allenamenti troppo lunghi. Ricordati che è meglio dedicare mezz’ora all’attività fisica piuttosto che non muoverti affatto.
Organizzati. Ogni settimana, prendi nota dei tuoi programmi e organizza le tue giornate in modo da avere tempo per l’allenamento.
Allenarsi è un impegno che prendi con il tuo corpo e non deve passare in secondo piano.
2. Non rimandare a domani quello che hai deciso di fare oggi. Avevi deciso di allenarti ma preferisci stare a casa davanti alla tv?
Rifletti. Ripeti a te stesso il motivo per cui hai deciso di iscriverti in palestra, questo ti aiuterà a trovare la giusta motivazione per uscire di casa. Prendi un foglio e scrivi i 5 motivi per cui vuoi raggiungere il tuo obiettivo: rileggerlo ti aiuterà nei momenti di difficoltà.
Preparati. La sera prima dell’allenamento, prepara la borsa con le cose da portare in palestra, in questo modo prenderai questo impegno più seriamente e guadagnerai tempo prezioso.
Goditi i risultati. Pensa a quanto sarai soddisfatto quando tornerai a casa dopo l’allenamento: potrai goderti il meritato riposo senza sensi di colpa.
3. Divertiti. L’allenamento non deve essere visto soltanto come un impegno, ma anche come un’occasione per condividere un’esperienza e fare del bene a te stesso.
Allenati in gruppo. Il Group training può essere una scelta adatta: allenarsi in compagnia è divertente e stimolante.
Condividi i tuoi obiettivi. Parla con gli amici dei tuoi progressi e tieniti informato su quello che succede intorno a te: ti sentirai più motivato e potresti trovare altre persone con cui andare in palestra o che possano darti nuovi consigli per allenarti al meglio.
4. Non arrenderti davanti alle difficoltà. Ci saranno delle giornate meno produttive di altre, ma questo può diventare una grande spinta per andare avanti. Non dimenticarti mai quali sono i tuoi obiettivi e tieni a mente tutti i sacrifici che hai fatto per arrivare dove sei.
“Non aspettare fin quando sarà tutto perfetto. Non sarà mai tutto perfetto. Ci saranno sempre sfide da affrontare, ostacoli da superare, e condizioni imperfette. Inizia e basta. Ogni passo che farai ti permetterà di crescere più forte, più competente, più confidente e di avere sempre maggior successo.” (Mark Victor Hansen)

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