Allenamento a corpo libero, forza per il tuo fisico

Tempo di lettura: 3

Indice articolo

L’allenamento a corpo libero negli ultimi mesi è tornato di gran moda. All’aria aperta, così come in virtuale e digitale. Essere in forma vuol dire avere un corpo sano ed efficiente. Concetto differente da corpo snello fine a se stesso. Concentrarsi solo sulla perdita di peso può essere fuorviante senza pensare ad un lavoro mirato alla forza implementando la salute articolare, delle ossa, oltre a quella mentale.

mano che seleziona sul computer un allenamento a corpo libero da fare online

Al contrario se parti con un’idea di cambiamento delle prospettive, la perdita di peso sarà una conseguenza naturale del tuo allenamento.

Ad esempio con sessioni di forza a corpo libero, mettere su massa muscolare può essere più facile, perché bruci più calorie. In combinazione con lavoro dedicato al fiato e alla flessibilità, può essere ancora più efficace.

Ora però torniamo a concentrarci all’allenamento a corpo libero per perdere peso.

Forza è ora di perdere peso

uomo si nasconde la faccia dietro la bilancia

Bruciare calorie non solo durante il momento in cui ti stai mouovendo, ma anche fino a 24-48 ore post workout: un sogno vero? Bene, finché alleni la forza a corpo libero trasformi questo sogno in realtà. Il tuo metabolismo infatti lavora anche nelle ore successive all’allenamento: stiamo parlando dell’afterburn effect o anche EPOC (Excess Post Exercise Oxygen Consumption). Ecco spiegato il motivo per cui, secondo uno studio apparso su PubMed, con una sessione di esercizio fisico breve ed ad alta intensità bruci tante calorie extra fino a 38 ore di distanza come un allenamento di forza.

Intensità è una parola chiave quando parliamo di allenamento a corpo libero incentrato sulla forza. Con poco riposo tra un esercizio e l’altro, il battito cardiaco può arrivare fino a picchi dell’80% di intensità, aiutandoti a bruciare calorie molto più in fretta. Esercizi multiarticolari e multimuscolari risultano spesso un vero toccasana per il tuo metabolismo e spesso anche per il tuo umore, nonché ti daranno ancora più energia per affrontare gli aspetti della tua vita quotidiana.

Fiato + Forza = efficacia massima

donna fa sopra il teppettino allenamento a corpo libero

Punti al massimo consumo calorico, vuoi migliorare la forza del tuo corpo e in tutto questo vuoi combinare il lavoro sul fiato. È possibile ottenere risultati senza allenarti per ore ed ore? Certo. Prima ti scrivevamo di allenamenti a corpo libero ad alta intensità non per nulla. Queste proposte di esercizio fisico sono perfette per te che vuoi spingere al massimo il tuo metabolismo e garantirti un afterburn rilevante nelle ore post allenamento. In poche parole, mixando questi due elementi, senza dimenticare il movimento specifico sulla flessibilità, le calorie bruciate continueranno ad essere bruciate anche rilassandoti sul divano. Bello vero?

Un allenamento buono per tutte le stagioni

ragazza fa allenamento a corpo libero con il suo personal trainer

Gli allenamenti a corpo libero puoi farli ovunque, anche con poco tempo a disposizione. Se ci pensi, una sessione di 30 minuti rappresenta appena il 1,5% della tua quotidianità.
La carica per motivarti, il metodo per dare forma ai tuoi obiettivi e la tecnologia per dare un senso ai tuoi risultati, te li forniamo noi. Scopri come possiamo soddisfare fin da subito la tua voglia di esercizio fisico personalizzato.

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.