autunno

Anche gli spuntini sono di stagione: scopri i migliori tre dell’autunno

Tempo di lettura: 3

Indice articolo

L’autunno è un periodo malinconico e al contempo magico: i suoi colori, i suoi odori, i suoi sapori hanno qualcosa di davvero unico. E allora perché non trasferire questa sorta di incanto anche nei nostri spuntini quotidiani? Scopri i nostri 3 suggerimenti e assapora ogni giorno il gusto della stagione appena iniziata.

Lo spuntino? Un ottimo alleato della linea

Molto spesso, quando scegliamo di cominciare una dieta oppure di mantenerci in forma, commettiamo l’errore di eliminare dal nostro planning un elemento che in realtà non andrebbe mai sottovalutato: stiamo parlando dello spuntino. Ma come, per mantenere la linea devo mangiare fuori pasto? Sì, e la spiegazione è molto semplice: il nostro organismo ha bisogno di energia per tutte le attività che deve svolgere, sia quando è a riposo sia quando è in movimento. Questa energia proviene in gran parte dal cibo: mangiare troppo poco provoca un rallentamento del metabolismo, che a sua volta rallenta il suo naturale processo di consumo dei grassi in eccesso. Entrando nello specifico sul tema spuntini, non è quindi necessariamente vero che mangiando più spesso si mangi di più: contrariamente a ciò a cui ci hanno abituati a credere, due spuntini di stagione nell’arco della giornata, purché sani ed equilibrati, possono aiutarci a mantenere o a ritornare in forma.

Autunno in tavola: 3 idee per degli spuntini gustosi ma leggeri

Ora che sai che lo spuntino è fondamentale per la tua linea… non ti è venuta voglia di gustarne subito uno? Ecco 5 ricettine semplici semplici ma che sapranno deliziare anche i palati più esigenti:

#1 Pere al forno

Non lo senti già? Il profumo avvolgente della frutta che si intreccia al calore della cottura? Protagonista delle merende in autunno, la pera cotta in forno è un must che non può assolutamente mancare sul tuo planning alimentare.
Procedimento:
– Prendi delle pere Decana o Williams: lavale ma mantieni sia la buccia che il torsolo.
– Riponile in una pirofila da forno con un goccio d’acqua per aiutare la cottura, una spolverata di zucchero di canna e una di cannella.
– Inforna per una ventina di minuti a 180 °.

#2 Chips di zucca

Ok, le patatine in busta sono molto golose ma decisamente poco salutari. Ecco quindi un’alternativa sana e buona, ideale per uno spuntino leggero. Il consiglio è quello di aromatizzarle con ciò che vi piace di più (il rosmarino, ad esempio, è perfetto).
Procedimento:
– Accendi il forno ventilato a 180°. Mentre si riscalda, pulisci la zucca e tagliala a fettine sottili.
– Metti le fettine, ben distanziate tra loro, su una teglia ricoperta da carta forno.
– Ungiti le mani con un po’ di olio EVO e strofinale sulle chips di zucca. Aggiungi un pizzico di sale, poco pepe e il rosmarino (o la spezia che hai scelto) tritato.
– Cuoci in forno per circa 20 minuti. Controlla i bordi delle fettine: quando cominciano ad arricciarsi, vuol dire che il tuo spuntino è pronto.

#3 Centrifugato di mela, verza e miele

Di solito si pensa che il centrifugato sia uno spuntino prettamente estivo, eppure esistono dei mix autunnali davvero squisiti e ricchi di proprietà nutritive. Esattamente come quello che vi proponiamo: la mela è un frutto che non ha stagione ma che in autunno, in quanto a varietà e dolcezza, da il meglio di sé. La verza è il re degli ortaggi autunnali: contiene infatti pochi grassi ed è ricca di fibre indispensabili per l’organismo. E poi c’è lui, il “cibo degli dei”: sua maestà il miele. Ma veniamo al dunque. 🙂
Procedimento:
– Prendi 7/8 foglie di verza lavata e taglia una mela a pezzettoni.
–  Unisci tutto e centrifuga.
–  Alla fine aggiungi un cucchiaio di miele per rendere il tutto più dolce.

Dopo l’allenamento, ricaricati di benessere: sFRUTTA il nostro servizio

Dallo scorso 6 luglio, in collaborazione con Ortofrutticola Borile, leader nel settore delle colture a filiera corta, puoi ordinare e ritirare la tua cassetta di frutta e verdura direttamente in palestra! Km zero per i prodotti e km zero… anche per te! Più comodo e facile di così! 🙂
Fai il pieno di benessere e vitalità… anche in autunno!

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.