Chiedimi se sono felice (allenandomi)

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Uno studio condotto dai ricercatori di Yale e Oxford e pubblicato su The Lancet ha dimostrato l’influenza dell’esercizio fisico sulla tua felicità mentale e sin qui nulla di nuovo. E se ti dicessimo però che fare esercizio fisico ti rende più felice rispetto a quanto guadagni, cosa inizieresti a pensare?

Praticare sport ha un’influenza positiva sulla tua salute fisica a mentale. Tutto nella norma e tutto oramai ampiamente dimostrato scientificamente. Ma se si potesse dimostrare che l’esercizio fisico ti rende più felice del denaro che guadagni, cosa succederebbe?

È stato probabilmente questo l’interrogativo passato per la testa ai ricercatori di Oxford e Yale, co-autori della ricerca pubblicata sul portale americano The Lancet. Nello studio, gli scienziati hanno raccolto dati sul comportamento fisico e l’umore mentale di più di 1,2 milioni di americani.

A tutti i partecipanti è stato chiesto di rispondere alla seguente domanda: “Quante volte ti sei sentito mentalmente male negli ultimi 30 giorni?

Tra le altre domande fatte ai partecipanti anche la richiesta di dettagliare il loro reddito e che tipo di attività fisica svolgessero durante la settimana.

La scoperta fatta nello studio è stata “sorprendente” (non per chi frequenta Show).

La persona che rimane attiva tende ad essere più felice?

Gli scienziati hanno scoperto che coloro che si allenavano regolarmente tendevano a sentirsi male per 35 giorni l’anno, mentre i non attivi si sentivano male per 53 giornate, quindi in media 18 giorni in più rispetto agli attivi.

Inoltre, i ricercatori hanno fatto riscontrato un dato alquanto singolare, ma sicuramente emblematico: le persone fisicamente attive si sentivano meglio moralmente rispetto ai non attivi anche se quest’ultimi guadagnavano in media 25.000 dollari in più rispetto agli sports addicted. Per la serie “il potere pazzesco dello sport!”.

L’esercizio fisico è chiaramente un bene per te e la tua salute. Dalle tre alle cinque sessioni di allenamento a settimana, ciascuna della durata compresa tra 30 e 60 minuti, sono l’ideale per mettere i tasselli del mosaico al loro posto verso un benessere psicofisico duraturo.

Gli scienziati hanno anche notato che alcuni sport — come gli sport di squadra — possono avere più di un effetto positivo sulla tua salute mentale rispetto ad altri. Da tenere in enorme considerazione come attività positive per il tuo benessere anche il fitness ed il ciclismo. Queste attività possono anche avere un notevole effetto positivo sulla vostra salute mentale.

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