Come smettere di fumare: lo sport come valido alleato

Tempo di lettura: 2

Indice articolo

Come smettere di fumare? Senza cadere nel prosaico, è necessaria molta forza di volontà, e lo sport può essere un valido aiuto per raggiungere questo obiettivo non semplice. Soprattutto se si considera che il fumo è un vizio che crea dipendenza.

Come smettere di fumare, i benefici fisici

Sempre più studi, infatti, stanno collegando alcune forme tumorali al fumo, ma gli effetti collaterali di questa abitudine dannosa e costosa non si fermano al cancro, che è certamente la peggiore.

Ci sono tantissimi motivi per smettere, anche di natura estetica: ad esempio, la pelle e i denti dei fumatori e delle fumatrici, invecchiano e si deteriorano molto più velocemente rispetto ai non fumatori.

I risultati di numerosi studi evidenziano che i fumatori con una regolare attività fisica (15 minuti al giorno) hanno il doppio delle probabilità di smettere di fumare e il rischio del 43% in meno di recidiva, rispetto a coloro che non praticare nessun sport.

Dettaglio non da poco se l’intenzione è quella di dire stop al fumo.

Come smettere di fumare, i benefici mentali

Smettere di fumare migliora la salute mentale, soprattutto se si fronteggiano problemi di ansia e depressione oppure dipendenza da alcol e sostanze stupefacenti.

E’ quanto emerge da una ricerca della Washington University di San Louis, negli Usa, pubblicata sulla rivista Psychological Medicine.

I medici tendono a trattare i problemi di ansia e depressione, dipendenza da alcol o uso di sostanze stupefacenti permettendo al paziente di ‘auto-medicarsi’ con le sigarette se necessario – spiega la ricercatrice Patricia Cavazos-Rehg che ha condotto la ricerca – il punto di partenza del ragionamento e’ che questi problemi siano più spinosi da trattare e smettere di fumare possa interferire con il trattamento”.

I numeri e l’analisi

Ma ciò che gli studiosi hanno verificato analizzando i dati della loro ricerca svolta su 4800 fumatori abituali è che smettendo di fumare o anche riducendo della metà il numero di sigarette fumate ogni giorno la salute mentale migliora, rendendo meno difficile risolvere proprio l’ansia, la depressione e la dipendenza da alcol o droghe. “Il momento in cui focalizziamo l’attenzione sulla soluzione dei nostri problemi mentali è anche quello giusto per smettere di fumare” spiega Cavazos.

Come smettere di fumare a qualsiasi età

L’esercizio resta l’alleato più “valido”per la salute respiratoria, per chiunque non fumi o proprio non voglia smettere con il vizio. Certo, per quest’ultimi, servono intensità, frequenze e metodi di allenamento cuciti su misura per il singolo individuo, in grado di dare protezione all’apparato cardio-circolatorio e all’abbattimento del peso corporeo. Più facile a scrivere, che a farsi, ma indispensabile se si vuole migliorare sul serio la propria salute. In fondo la soluzione è una sola: smettere di fumare e lasciarsi abbracciare dagli stili di vita attivi e sani.

Con una squadra di personal trainer tutto questo può essere divertente, personalizzato, perfettamente aderente alle tue esigenze. Vieni a scoprire come ci prendiamo cura della tua salute.

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Compila il form per continuare

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.