Dimagrimento localizzato: esiste sul serio?

Tempo di lettura: 4

Indice articolo

Dimagrimento localizzato: è veramente efficace a lungo termine o è solo una leggenda mal tramandata? Scopriamo le ragioni scientifiche per cui la perdita di peso localizzata non è efficace ed è solo una favola da raccontare ad ingenui in buonafede.

Alzi la mano chi ha iniziato nel passato – o anche oggi – un percorso legato all’esercizio e al cambiamento ponendo tra gli obiettivi la riduzione del grasso. Perfetto se anche tu entri in questa lista, sei in buona compagnia. Spesso si pensa – erroneamente – al dimagrimento localizzato come la panacea di tutti i mali. Diminuire il grasso in una specifica zona è il sogno di tanti: nelle cosce, nella braccia, nella pancia, nei glutei, solitamente sono le zone più richieste dove far avvenire il “miracolo”. Spesso facendo un esercizio specifico per una determinata zona si pensa di avere la bacchetta magica e il grasso sparisce. Sembra sensato come ragionamento, ma non lo è.

Quindi, il dimagrimento localizzato è tutta una balla? Assolutamente si e ora ti spieghiamo il perché.

esperimento per capire se esiste il dimagrimento localizzato

Partiamo da un esperimento

L’esperimento è molto interessante (lo puoi leggere qui) e prevedeva che i partecipanti svolgessero migliaia di estensioni con una gamba sola. Obiettivo della ricerca? Dimostrare la riduzione di grasso su quella specifica zona del corpo.

Risultato? Nessuna riduzione di grasso attorno alla gamba interessata ed allenata.

Ancora più interessante un’altra osservazione: c’è stata una riduzione del grasso, ma nella parte alta del corpo!

La ricerca ha confermato una volta di più che ridurre il grasso di una specifica regione del corpo allenando solo quella è infondata.

Ok, finora siamo stati poco politically correct e un pizzico dissacranti, ma adesso ci concentriamo sulla definizione di grasso corporeo. Hai presente quando davanti allo specchio tocchi e dici “guarda qua che ciccia!”? Pefetto, in quel momento stai toccando il tuo grasso corporeo, che altro non non è che tessuto adiposo sottocutaneo che si stratifica sotto la pelle.

In qualsiasi punto del corpo, il grasso viene immagazzinato all’interno delle cellule adipose e rilasciato quando abbiamo bisogno di energia.

Se i grassi si trovano (e si vedono) in specifiche parti del corpo, agiscono a 360° sul corpo. Il nostro flusso sanguigno non fa distinzione sulla provenienza dei trigliceridi.

Le zone da cui vengono assorbiti quest’ultimi dipendono dalla genetica e dagli ormoni e non dagli esercizi che svolgiamo.

Dimagrimento localizzato, sicuri sia una leggenda?

Il dimagrimento localizzato non esiste, anche se ricerche innovative stanno aprendo a nuovi percorsi e risposte. Come visto in alcuni studi su centinaia di atleti che hanno dimostrato che la perdita di peso localizzata NON esiste, ma al tempo stesso può essere favorita tramite allenamenti specifici e misure dietetiche, ma solo se la perdita di peso localizzata è inclusa nel contesto della perdita di peso generale. In questo senso, nello studio pubblicato da Pubmed il 6 aprile 2021, con firmatari tra gli altri il prorettore con delega al Benessere e allo sport dell’Università di Padova, Prof. Antonio Paoli, si aprono nuovi campi di analisi.

La conclusione dello studio condotto su 18 persone (9 femmine e 9 maschi compresi tra i 20 e 46 anni), somministrando un programma di allenamento misto in cui erano miscelati elementi di fiato e forza con flessibilità, ha riscontrato una diminuzione del tessuto adiposo esclusivamente nella regione addominale sottocutanea, a differenza di altre zone, come quella delle braccia, che non hanno subito effetti.

donna che in palestra si allena per dimagrire in modo localizzato

Dimagrimento localizzato oltre il bruciare grassi

Ora che abbiamo confermato che il dimagrimento localizzato non funziona e non esiste, la domanda è più che legittima: “come faccio a bruciare ed eliminare i grassi dal mio corpo in modo mirato?”

Sembra assurdo, ma è proprio allenando tutto il corpo, riduci il tuo apporto calorico e vai a limare in modo analitico e specifico la zona del corpo che ti interessa. Nello specifico caso in cui vuoi bruciare più grassi, un allenamenti di forza e ad intervalli per tutto il tuo fisico è l’ideale per attingere e consumare le riserve di grasso.

Oltre all’allenamento personalizzato, ti aggiungiamo un altro elemento di grande importanza: un’alimentazione sana. Con la soluzione del Piatto Unico di Casa Di Vita by Despar puoi trovare il partner ideale per nutrirti con gusto e in modo equilibrato.

Quei rotolini di grasso in eccesso, ad esempio, come si bruciano? Tre punti facili da focalizzare:

1. Costanza ed intensità due fattori di grande importanza per vedere i risultati su di te. La costanza è premiante, mentre l’intensità ti permette di bruciare più calorie a distanza di ore al termine della tua sessione.

2. Un percorso di esercizio fisico personalizzato con un team pronto a prendersi cura di Te. Un programma di allenamento specifico e cucito sartorialmente per te.

3. Segui una dieta salutare e consuma meno calorie di quelle che  bruci. Migliorando la qualità del cibo che mangi, svilupperai un’abitudine salutare che ti aiuterà a ridurre inesorabilmente il grasso corporeo. Migliorando il tuo fisico, anche le tue prestazioni avranno un impennato all’insù nella freccia della qualità.

uomo si pesa sulla bilancia perché spera di essere dimagrito

Dimagrimento localizzato, conclusione

Quando inizi un percorso legato al dimagrimento, elimina dal vocabolario la parola pressione. Cambia stile di vita, cambia la percezione che hai dell’esercizio fisico, sia nel modo di pensarlo, sia nel modo di farlo.

Certo per fare questo c’è bisogno di qualcuno che sappia guidarti in questo percorso. Non solo una persona, ma un team di professionisti ed esperti che sappiano lavorare di squadra e con un metodo ben chiaro in cui miscelare proposte di esercizio per migliorare la tua salute e il tuo aspetto fisico. Con una Show Experience puoi potenziare la tua routine e dare maggiore qualità alla tua vita. Non solo in maniera localizzata, ma a 360°!

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.