Dimagrire con esercizio fisico e dieta: ecco come fare

Tempo di lettura: 4

Indice articolo

Quali sono gli esercizi ideali per dimagrire in salute anche in autunno? Trascorso settembre è il momento di rafforzare i buoni propositi e di portare avanti il percorso intrapreso. Per i tuoi work out ci pensiamo noi, mentre per la dieta hai già qualche idea?

Esercizi per dimagrire, oltre il movimento

Una dieta sana ed equilibrata aiuta a vivere meglio e farti rendere di più durante gli allenamenti. La dieta mediterranea e il piatto unico, quest’ultima una soluzione per mangiare bene, con gusto, rispettando il tuo benessere e soprattutto il tuo peso-forma ideale e tutti gli apporti nutrizionali necessari per il tuo organismo, le soluzioni per nutrirti rispettando la tua linea come vedi ci sono.

Per quanto riguarda gli esercizi per dimagrire, ti puoi sbizzarrire, ma prima di approfondire il tema legato al movimento, concentrati ancora un momento su come ti nutri. Per dimagrire il grasso in eccesso è più facile da abbattere con un metodo ed una guida in tuo supporto. Proprio i grassi sono tra i nutrienti essenziali per il nostro corpo, anche se sappiamo che assunti in quantità eccessiva sono dannosi per la nostra salute. Spesso la parola grassi NON viene associata alla parola dieta, ma è bene non demonizzarli. Ci sono i grassi “buoni” e “cattivi“. Quelli buoni dell’olio extra-vergine, frutta a guscio, semi oleaginosi sono ottimi e nelle giuste quantità possono apportare benefici al tuo organismo.

Ad esempio l’olio d’oliva extra-vergine, di cui siamo tra i più grandi produttori a livello mondiale è costituito da moltissime vitamine e sostanze con proprietà nutritive chiave per la nostra salute. I tocoferoli, che includono la vitamina E, gli steroli, i polifenoli, i carotenoidi (beta carotene) e le cloforille sono essenziali per il nostro equilibrio fisico.

Esercizi a tavola, come migliorare con il cibo

Cosa può essere utile mangiare prima e dopo l’esercizio fisico? Vediamolo assieme:

PRE WORKOUT

Uova: Consigliatissima anche come prima colazione, le uova sono un prodotto pieno zeppo di nutrienti essenziali per il nostro corpo. Come la Vitamina D: do you know it? Si, proprio quella ti può aiutare, se assunta nelle dosi corrette, aiutare il tuo metabolismo a bruciare più calorie. Un bell’ovetto intero, prima dell’allenamento può essere una buona risposta per avere tanta energia da bruciare nel tuo work out.

Frutta secca: Come accennato sopra, i grassi della frutta secca possono essere definiti buoni. Aiutano a stabilizzare il livello di zucchero nel corpo e prima di un allenamento possono essere una bella carica di energia senza senso di colpa.

Altre note sparse: assumi prima di iniziare a muoverti all’interno del tuo club Show, carboidrati a lento assorbimento, grassi facilmente digeribili e soprattutto vitamine e Sali minerali, con una percentuale di proteine (bassa) per bilanciare l’apporto degli amminoacidi.

POST WORKOUT

Verdure a foglia verde: Stagionalità molto importante nella scelta della verdura da mangiare. Spesso quelle “verdi” sono un fantastico punto di incontro tra poche calorie e una quantità massiva di nutrienti come sali minerali e vitamine. La grande presenza di enzimi ti aiuta a bruciare più grassi e sentirti sempre al top dell’energia.

Salmone: Ottimo a colazione, straordinario post seduta. Al forno, alla griglia, affumicato, il pesce azzurro è una fonte eccellente di proteine ed acidi grassi Omega-3. Quest’ultimi sono i difensori delle tue membrane cellulari e tengono a bada le infezioni nel tuo corpo. 

Altre note sparse: proteine per i muscoli, grassi omega-3 per l’intelletto e sali minerali e vitamine per reintegrare le perdite durante l’allenamento.

Esercizi per dimagrire, la nostra top 3

Qui puoi lavorare in maniera personalizzata e cucita su misura per le tue esigenze. Una squadra di personal trainer ti prenderà per mano, se il tuo obiettivo è perdere peso e limare i tuoi fianchi, potenziare ed appiattire la tua zona pancia.  Qui puoi trovare gli esercizi giusti per te.

Leg Raise e Jack Knife per addominali d’acciaio

Leg Raise

Esecuzione:

– Abbassa lentamente le gambe, facendo attenzione a non piegarle, fino ad arrivare a pochi centimetri da terra.
– Durante l’esecuzione, non lasciare che sia la gravità a fare il lavoro per te: controlla il movimento
.
– Tieni le braccia nello stesso punto ma usale per fare forza e sostenere il peso mentre abbassi le gambe
.
– Solleva nuovamente le gambe verso il soffitto e prosegui il lavoro in maniera dinamica

Per rendere più efficace l’esercizio, puoi sollevare le gambe contando fino a 10 per poi riabbassarle sempre contando fino a 10.

Fai 3 serie da 10 ripetizioni. Concediti una pausa di 30 secondi tra una serie e l’altra.

Jack Knife

Esecuzione:

– Solleva le braccia e le gambe contemporaneamente tenendole tese, cercando di toccare le punte dei piedi con le mani
.
– Le gambe arrivano ad essere quasi perpendicolari al suolo ed il busto si solleva leggermente
.
– La testa è in linea con la spina dorsale e lo sguardo è rivolto verso i piedi.
– Torna nella posizione iniziale con un movimento lento.

Fai 3 serie da 10 ripetizioni. Concediti una pausa di 30 secondi tra una serie e l’altra.

Bulgarian Squat per glutei alti e sodi

Esecuzione:

– Partendo con un piede in avanti, appoggia il collo dell’altro piede sopra una superficie orizzontale (può essere anche una semplice sedia).

– Mantenendo la schiena ben dritta e lo sguardo rivolto in avanti, abbassati con un movimento controllato piegando la gamba anteriore.

– Ricorda: il ginocchio è contenuto sotto la verticale del piede mentre le braccia sostengono il peso al petto.
– Mentre esegui la fase di risalita, immagina di sprofondare il tallone sul pavimento.

Fai 3 serie da 8 ripetizioni per gamba. Concediti una pausa di 30 secondi tra una serie e l’altra.

Side Bridge Dinamico per potenziare a tout court tu il corpo

Esecuzione:

– Sdraiati su un lato.
– Solleva leggermente il busto appoggiando gomito e avambraccio a terra.
– Espirando, solleva il bacino rimanendo in appoggio solo sui piedi e sull’avambraccio e poi abbassalo.
– L’esecuzione deve avvenire in maniera dinamica (su e giù).
– Cambia lato e ripeti l’esercizio.

Fai 3 serie da 12 ripetizioni per lato. Concediti una pausa di 30 secondi tra una serie e l’altra.

La lista è infinita e con una buona alimentazione, la potenza benefica del tuo workout viene sublimata all’ennesima potenza. Dieta, allenamento ed autunno. È arrivato proprio il momento di mettersi le scarpe da ginnastica e potenziare la tua forma.

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.