Dimagrisci con queste 5 facili soluzioni

5-MOSSE-PER-DIMAGRIRE

Vuoi scoprire soluzioni vere e performanti per alleggerirti dai chili di troppo in maniera sana e senza pericoli per la tua salute? Scoprilo e dimagrisci, con i consigli degli esperti di Show Club

11, 20, 45, 50, 90, 10. Non è la sestina vincente del Superenalotto, bensì i numeri del sovrappeso e dell’obesità nell’agenda della sanità italiana. Ad oggi il tasso percentuale di persone obese in Italia è dell’11%, ma è un dato destinato ad impennarsi da oggi al 2030 fino al 20%. Ancora più inquietante le cifre delle persone in sovrappeso presenti nel nostro Paese: il 45%. E da qui al 2030, la fatidica quota 50% verrà ampiamente superata. Non è finita qui comunque, perché qualche volta è giusto parlare anche di economia. Perché se la paura fa 90, anche la spesa sanitaria derivante da problemi derivanti da fumo, alcol e obesità tocca quota 90%.  Un carico questo che si riversa sulla collettività, perché in media un obeso vive 10 anni di meno rispetto alla media e trascorre 10 anni con una qualità di vita assolutamente non in linea rispetto a chi è sano.

Alla luce di questi numeri, certificati dall’OMS, l’organizzazione mondiale della sanità, non si può restare indifferenti e c’è solo una cosa da fare: rimetterti in forma il prima possibile!

Scopriamo allora quali possono essere i trucchi per iniziare a perdere peso e stare meglio con il tuo corpo.

DIMAGRISCI CON 5 FACILI TRUCCHI

1) ESERCIZIO FISICO

Per iniziare a perdere peso, praticare sport è la cosa più importante che puoi fare per il tuo corpo. Dimagrire praticando esercizio fisico è la tua scelta corretta verso una nuova visione di te. Fisica, ma anche mentale. Lo sai che facendo pratica sportiva, aumentano i livelli di serotonina, norepinefrina e dopamina, ovvero i tre neurotrasmettitori coinvolti nel controllo del tono dell’umore, dell’affettività, dell’ansia, della memoria, dell’attenzione, dell’apprendimento, del dolore e di altre funzioni importanti per mantenere il proprio equilibrio psichico? Se produci questi trasmettitori in quantità elevata, ti senti meglio e approcci al cibo in modo molto più equilibrato. Se ti alleni più volte a settimana, il tuo bisogno di mangiare viene attenuato. Addio alle “mangiantine” foreste fuori pasto, benvenuta bilancia sotto controllo.

A tal proposito, prova a fare questi 5 esercizi in grado di stimolare il tuo metabolismo in maniera positiva:

a) FIATO

Camminata di 20 minuti dal 65% all’85% della frequenza cardiaca.

esercizi per dimagrire camminata

b) FORZA – REVERSE LUNGE (CONTROPIEGATA)

BENEFICI

Migliora la forza delle tue gambe, rendendo i tuoi glutei molto più sodi ed alti. Inoltre, rinforza in maniera spettacolare i muscoli della coscia.

COME ESEGUIRLO

Eseguire un passo all’indietro, inspirando e mantenendo il busto eretto, formando con gli arti inferiori angoli di 90°. Successivamente, espirando, riprendere la posizione di partenza contraendo gli addominali che assicurano maggior equilibrio. Immaginare di lasciare l’impronta con il tallone d’appoggio durante la risalita.

QUANTE VOLTE?

3 serie da 8-10 ripetizioni, alternando gli arti oppure consecutivamente.

RIPOSO

30 secondi tra una serie e l’altra.

c) FORZA – KNEELING PUSH UP (PIEGAMENTI INGINOCCHIATI)

BENEFICI

Esercizio che permette di rinforzare le braccia, eliminando il grasso che spesso si forma sotto i tricipiti. In più, con questo tipo di lavoro, i tuoi pettorali acquisteranno vigore ed ampiezza.

COME ESEGUIRLO

Posizionare le mani all’altezza delle spalle e, mantenendo lo sguardo in avanti, procedere con la distensione delle braccia immaginando di spostare il piano di appoggio verso il basso, contraendo le natiche.

QUANTE VOLTE?

3 serie da da 8-10 ripetizioni.

RIPOSO

60 secondi tra una serie e l’altra.

d) FORZA – KNEELING TOWEL PULL DOWN (TRAZIONE IN GINOCCHIO CON ASCIUGAMANO)

BENEFICI

Esercizio che consente di rinforzare i muscoli della tua schiena, rinforzandola e regalando forme armoniose e resistenti alla tua colonna vertebrale.

COME ESEGUIRLO

Con lo sguardo all’orizzonte, inginocchiarsi con le braccia tese sopra la testa e le mani che tendono l’asciugamano, flettere le braccia portando le mani vicino alle spalle.

QUANTE VOLTE?

3 serie da da 8-10 ripetizioni.

RIPOSO

60 secondi tra una serie e l’altra.

e) FORZA – TIGER PUSH UP (SPINTE DA TIGRE ALTERNATE

BENEFICI

Esercizio che permette di tonificare i tricipiti e di attivare gli addominali.

COME ESEGUIRLO

Assumere la posizione di decubito prono in appoggio sull’avanpiede con gli arti inferiori ben distesi e leggermente divaricati, contrarre i glutei e la parete addominale per assicurare stabilità alla schiena, appoggiare l’avambraccio al suolo con il gomito ortogonale alla spalla e, mantenendo lo sguardo in avanti, procedere alla distensione alternata dell’avambraccio. Durante la distensione delle braccia immaginare di spingere il piano di appoggio verso il basso.

QUANTE VOLTE?

3 serie da 8-10 ripetizioni.

RIPOSO

60 secondi tra una serie e l’altra.

Prova a farli e vedrai come il tuo umore può avere un’impennata di positività – muovendoti con un trainer al tuo fianco – di parecchi punti percentuali. Vuoi scommettere?

2) MANGIARE IN MANIERA EQUILIBRATA

Già seguire la dieta mediterranea, in combinata con una sana quantità e qualità di attività fisica, è un primo grande passo che puoi aiutarti a perdere peso a vista d’occhio. Abbiamo scritto dell’importanza dell’esercizio fisico, ma anche mangiare bene è essenziale nel tuo piano di rinascita. Il primo passo da fare è un’idratazione corretta. Bevi due bicchieri d’acqua ogni due ore. Sembra banale, ma non lo è affatto e a fine giornata il tuo corpo sarà idratato in maniera migliore e anche tu ti sentirai meglio. A cascata, sentendoti più attivo, avrai anche meno sensazione di fame. La cottura dei cibi ad esempio gioca un ruolo cruciale nell’abbattimento dei chili di troppo. Meglio prediligere le cotture al vapore per le verdure e cercare di rispettare la stagionalità degli ortaggi e della frutta. Evitare bevande zuccherate e cibi particolarmente sostanziosi in termini di proposta di carboidrati e grassi. Rivolgersi ad un dietologo, per stilare un piano alimentare corretto, è un ulteriore idea che puoi avere per trasformare in realtà il tuo grande obiettivo: perdere i chili in eccesso presenti nel tuo corpo. A tal proposito hai mai provato l’app Fat Secret? Clicca qui per scaricarla sul tuo dispositivo iOs o per il mondo Android. e scopri come iniziare a scoprire di più su questo tema.

3) RIPOSO ADEGUATO

Un riposo corretto, aiuta il nostro metabolismo a stabilizzarsi e iniziare a bruciare più grassi. Uno studio di UCLA pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, ha analizzato come la carenza di sonno può avere un’influenza non indifferente sul tuo metabolismo. Tutto chiaro e conosciuto. A questo punto sorge spontanea una domanda: cosa posso fare allora per aumentare e migliorare la quantità e la qualità delle ore di sonno in maniera graduale? Esercizi di respirazione e meditazione possono essere mosse azzeccate verso un riposo più continuo, fluido e profondo durante le nostre nottate. Dando per scontato che fai sport, altre azioni rilevanti per il nostro sonno possono essere:

  • Svegliati sempre allo stesso orario tutte le mattine
  • Cambia la tua dieta
  • Creati un ambiente confortevole e rilassante intorno a te
  • Svuota la mente dai tuoi pensieri

Consigli e piccole azioni che si possono fare ogni giorno. A questo punto, prova anche a leggere “Il Potere del Sonno” dello studioso americano Andy Weiseman, best seller internazionale. Un piccolo ulteriore aiuto per andare alla conquista del tuo miglior sonno.

4) ORGANIZZA IL TUO TEMPO

Una buona organizzazione del tuo tempo, aiuta a ritagliare lo spazio necessario per le proprie attività. Serve una certa precisione e tanta meticolosità. In questo senso ci viene in soccorso un libro veramente prezioso e ben scritto sul tema. “Riconquista il tuo tempo”. Con questo pratico tomo, che puoi comprare qui in questo link,  potrai scoprire come recuperare ore della tua giornata che pensavi di non avere più a tua disposizione. Con una programmazione attenta della tua giornata, i benefici che potrai ottenere sono:

  • Avere del tempo per allenarti
  • Evitare distrazioni digitali
  • Ritagliare del tempo per le tue passioni
  • Trascorrere ore serene con la tua famiglia

Una vita organizzata porta a miglioramenti psicologici e fisici importanti. L’importante è avere un aiuto che possa essere di impatto – anche sul tuo peso – se non sei in grado di organizzarti in autonomia. Non ci credi? Intanto inizia e poi noterai anche tu i progressi nel tuo fisico. Garantito!

5) GRATITUDINE

Riepilogando: se ti alleni mangi meglio e di conseguenza riposi anche con maggior qualità. Cibo sano più sonno regolare determinano un aumento della tua felicità personale che a cascata influenza anche le persone intorno a te, che ti riconoscono come un esempio positivo da cui prendere spunto.  Questo ti sembrerà un consiglio un po’ strano, ma in realtà prendere coscienza delle proprie potenzialità è già un ottimo punto di partenza. A questo punto sai cosa serve? Passare dalle parole ai fatti e iniziare un programma di allenamento con personal trainer in grado di farti raggiungere il risultato desiderato.

Cosa aspetti a rivolgerti ai nostri professionisti? Vieni a provare gratuitamente cosa possiamo fare per i tuoi chili di troppo, cliccando qui o chiamando ai numeri 0498161686 (Padova) o 0422320681 (Treviso) e prova la differenza di un allenamento cucito su misura per i tuoi bisogni.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>