Workshop 2019, Pietro Trabucchi: Opus=Focus?

Tempo di lettura: 2

Indice articolo

Focus nel mental coaching per quanto riguarda il secondo appuntamento con i Workshop 2019 di Show. Grazie al suo ultimo libro scritto, “Opus” il Professor Pietro Trabucchi ci ha guidato nel mondo della resilienza e dell’automotivazione, lasciando tutti i partecipanti con un interrogativo: viviamo in un tempo in cui seminare per il futuro continuerà a dare risultati o l’instantaneità della ricerca del successo in ambito lavorativo e relazionale prenderà il sopravvento?


L’automotivazione umana è un focus prettamente umano. È un meccanismo talmente sofisticato e difficile da definire nella sua interezza che sfugge alle logiche del mondo attuale ed è in continuo rimodellamento. Dipende solo ed esclusivamente da te, dai tuoi obiettivi e le tue passioni“. Con questa frase il Prof.Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, ha concluso il secondo appuntamento dei Workshop Show 2019 a Padova. Più di 40 persone hanno riempito per due ore la sala della Forza e della Flessibilità del quartier generale in Vicolo Cigolo 15.

Pietro Trabucchi: passione, motivazione…

Passione, automotivazione, motivazione intrinseca: con queste tre parole chiavi il Prof. Pietro Trabucchi ha impostato l’intera discussione della serata. Domande, risposte, aneddoti e molto spazio all’analisi dei vari significati che può avere la parola automotivazione nella gestione dello stress. Una caratteristica “spontanea dentro ognuno di noi“, secondo il prof. Trabucchi, “e di difficile utilizzo per due motivi: scarsa immaginazione delle proprie potenzialità e uno stile di vita, soprattutto nel mondo occidentale, poco allenante alle capacità motivazionali“.

Il ruolo dell’automotivazione per Pietro Trabucchi

Il focus sull’automotivazione assume un ruolo di primo piano in contesti sociali iper-competitivi e fluidi come quelli di questi decenni del 2000, soprattutto in ambito sportivo nelle squadre nazionali. In una società dove l’oggi è già ieri e spesso il domani è già obsoleto, due verbi sono di primaria importanza dentro la mentalità di ciascun individuo: ricominciare e riapprendere. Nel mondo del lavoro, così come nelle relazioni, per il Trabucchi psicologo è importante che l’automotivazione sia sempre coltivata ed inaffiata. Con pazienza e consapevolezza, perché i risultati potrebbero apparire anche a distanza di molto tempo dalla semina.

“Farcela” senza scorciatoie

In un momento sociale dove “il tutto e subito” è un mantra difficile da scalfire nelle menti della popolazione, è importante incentivare ad avere una visione “intenzionale” delle proprie azioni. Aver letto e studiato molto su questo tema, porta il Prof. Trabucchi ad affermare che “impegnarsi con piacere in un’attività può valorizzare ancora di più il proprio stile di vita“. Sviluppare il “piacere di farcela” con il “sudore” e “la fatica”, senza l’utilizzo di scorciatoie è uno dei focus necessari per migliorare fin da subito il tuo futuro. La motivazione non è un dono e può essere allenata. Con regole ed impegno costanti, si può fare.


Il prossimo appuntamento all’interno di Show con il Prof.Pietro Trabucchi sarà a Treviso il 28 Marzo. Fai tuo il biglietto per la Ghirada. Se sei già un cliente attivo all’interno dei nostri centri, clicca qui per fare tuo il biglietto. Se invece vuoi assistere al workshop Show nella Marca e devi ancora provare i nostri servizi, clicca qui per fare tua questa incredibile opportunità di formazione ed arricchimento spirituale! 

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Compila il form per continuare

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.