Quando è il momento giusto di muoverti

Mattina o sera: qual è l’orario perfetto per allenarsi?

Tempo di lettura: 2

Indice articolo

Una delle domande che ci sentiamo fare più spesso è: “qual è il momento/orario perfetto per allenarsi?”.


Di solito le persone tendono ad allenarsi quando hanno tempo in base agli impegni giornalieri. Ma potrebbe essere interessante scoprire se è meglio allenarsi la mattina o la sera.


Tutte le funzioni del corpo umano hanno un andamento ritmico: questi ritmi hanno diversi nomi, ma quelli più importanti in ambito sportivo sono i ritmi circadiani (giornalieri) che hanno quindi una durata media di 24 ore. 

Quali sono gli ormoni coinvolti in questi ritmi? Il GH, più conosciuto come “ormone della crescita” presenta tre picchi durante la giornata: i due più alti si verificano nella prima e nella quarta ora successiva al momento in cui ci si addormenta. Il terzo si sviluppa nel primo mattino. Il testosterone ha il suo picco massimo alle 2-3 di mattino, mentre il suo valore minimo alle 18. Il cortisolo infine presenta il suo picco massimo fra le 7 e le 8 del mattino.

Esiste un orario giusto per allenarti? 

Alcuni studi rilevano che la mattina è il momento ideale per allenarti se l’obiettivo è dimagrire: una seduta aerobica sfrutta il livello alto di GH e di cortisolo, ormoni che hanno un effetto lipolitico, cioè dimagrante. A stomaco vuoto un allenamento aerobico risulta ancora più efficace, in quanto il picco di GH è ancora più alto per l’ipoglicemia che lo alza. Infatti, il digiuno notturno riduce drasticamente le scorte di glicogeno (la fonte di deposito e di riserva del glucosio attraverso la quale l’uomo immagazzina i carboidrati), quindi l’energia persa durante l’attività aerobica va direttamente a discapito dei grassi.


Allenarsi di sera invece può portare benefici diversi: per prima cosa l’allenamento aiuta a scaricare lo stress accumulato nel corso della giornata. Che si tratti di una corsa in solitaria o di uno sport di squadra, moltissime ricerche confermano il ruolo fondamentale dell’allenamento nella riduzione dello stress percepito. In secondo luogo, allenarsi di sera può essere più efficace per aumentare il volume muscolare, sfruttando il picco dell’adrenalina.

E quindi, a che ora è meglio allenarsi?

Non esiste quindi un orario perfetto per allenarsi, ma un orario perfetto per le tue esigenze.

Un personal trainer qualificato saprà consigliarvi il momento della giornata perfetto per voi. Senza dimenticare che è meglio comunque allenarsi in un orario non perfetto piuttosto che non allenarsi!

Ecco perché la tua squadra di personal trainer è sempre a tua disposizione dalle 7.30 alle 21.00 dal lunedì al venerdì e dalla 8.00 alle 13.00 il sabato. Vieni ad assaggiare la differenza di una sessione con un personal trainer a tua completa disposizione.

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.