Mattina o sera: qual è l’orario perfetto per allenarsi?

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Una delle domande che ci sentiamo fare più spesso è: “qual è il momento migliore della giornata per allenarmi?”.

Di solito le persone tendono ad allenarsi quando hanno tempo in base agli impegni giornalieri. Ma potrebbe essere interessante scoprire se è meglio allenarsi la mattina o la sera.
Tutte le funzioni del corpo umano hanno un andamento ritmico: questi ritmi hanno diversi nomi, ma quelli più importanti in ambito sportivo sono i ritmi circadiani (giornalieri) che hanno quindi una durata media di 24 ore. 

Quali sono gli ormoni coinvolti in questi ritmi? Il GH, più conosciuto come “ormone della crescita” presenta tre picchi durante la giornata: i due più alti si verificano nella prima e nella quarta ora successiva al momento in cui ci si addormenta. Il terzo si sviluppa nel primo mattino. Il testosterone ha il suo picco massimo alle 2-3 di mattino, mentre il suo valore minimo alle 18. Il cortisolo infine presenta il suo picco massimo fra le 7 e le 8 del mattino.

Alcuni studi rilevano che la mattina è il momento ideale per allenarsi se si vuole dimagrire: una seduta aerobica sfrutta il livello alto di GH e di cortisolo, ormoni che hanno un effetto lipolitico, cioè dimagrante. A stomaco vuoto un allenamento aerobico risulta ancora più efficace, in quanto il picco di GH è ancora più alto per l’ipoglicemia che lo alza. Infatti, il digiuno notturno riduce drasticamente le scorte di glicogeno (la fonte di deposito e di riserva del glucosio attraverso la quale l’uomo immagazzina i carboidrati), quindi l’energia persa durante l’attività aerobica va direttamente a discapito dei grassi.

Allenarsi di sera invece può portare benefici diversi: per prima cosa l’allenamento aiuta a scaricare lo stress accumulato nel corso della giornata. Che si tratti di una corsa in solitaria o di uno sport di squadra, moltissime ricerche confermano il ruolo fondamentale dell’allenamento nella riduzione dello stress percepito. In secondo luogo, allenarsi di sera può essere più efficace per aumentare il volume muscolare, sfruttando il picco dell’adrenalina.

Non esiste quindi un orario perfetto per tutti, ma un orario perfetto per le vostre esigenze. 

Un personal trainer qualificato saprà consigliarvi il momento della giornata perfetto per voi. Senza dimenticare che è meglio comunque allenarsi in un orario non perfetto piuttosto che non allenarsi!

1 Commento

  1. Personal Trainer | 30 gennaio 2016 at 9:14
     

    Complimenti per l’articolo, tutti suggerimenti ampiamenti condivisibili,

    mi permetto di inserirmi nella discussione per segnalarti che ho scritto diversi post che riguardano l’allenamento:

    Corso Personal Trainer

    contiene moltissime informazioni sul tema del fitness e dell’allenamento e di tutte quelle attività che riguardano il personal training

    Spero di avere fatto cosa gradita.

    Grazie per l’ospitalità.

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