Pancia Piatta: Guida Completa 2023

Tempo di lettura: 8 '

Indice dell’articolo

Introduzione

Ogni anno moltissime persone mettono in cima alla lista dei buoni propositi quello di dimagrire e ottenere la pancia piatta.

Spesso sentiamo dire frasi come “Da domani mi metto a dieta!” o “Entro l’estate perderò 5kg!” come se bastasse mettersi a dieta senza praticare attività fisica per ottenere le linee fisiche tanto desiderate.

Per fare chiarezza su questo argomento, oggi andremo a capire insieme come è possibile raggiungere, velocemente e in sicurezza, l’obiettivo della pancia piatta già nei primi mesi di questo 2023!

Pancia Piatta: obiettivo (im)possibile?

Prima di capire se è possibile o meno ottenere la pancia piatta, devi porti una domanda: perché non ce l’ho?
Le cause possono essere due, anzi tre: il gonfiore addominale, il grasso addominale o una combinazione delle due cose.

Il gonfiore addominale è un disturbo molto comune. Non fa distinzione di sesso e men che meno di età, manifestandosi soprattutto dopo mangiato, con una sensazione di gonfiore e tensione addominale, che può essere accompagnata da una distensione della pancia, oltre che da dolori addominali, nausea, mal di testa, flatulenza e crampi.

Il grasso addominale è tipico delle persone androidi ed ha proprietà pro-infiammatorie. Rispetto al tessuto adiposo accumulato su gambe e fianchi, quello nella zona addominale è maggiormente pericoloso, perché si accumula all’interno delle cavità addominale e si distribuisce tra gli organi interni, vicino al pancreas, fegato e intestino.

Uomo dal fisico androide e donna dal fisico ginoide

Questo grasso è importante per stoccare le energie in eccesso, ma allo stesso tempo “fabbrica” anche ormoni e sostanze infiammatorie. Nel tempo, questi ormoni possono avere un ruolo rilevante per l’aumento del rischio di patologie cardiovascolari, neoplastiche e metaboliche.

Nella maggior parte dei casi sono gli uomini a fare maggiore fatica per eliminare il grasso a livello addominale. Per vedere i primi risultati hanno bisogno di pazienza e soprattutto di costanza.

Nei prossimi articoli approfondiremo quali sono i cibi e gli esercizi impattanti sia per le persone androidi sia per quelle ginoidi.

Alimentazione e Allenamento: i due pilastri della Pancia Piatta

È importante mangiare di meno e consumare di più. In poche parole è fondamentale, se si vuole perdere peso efficacemente, restare in deficit calorico. Di che cosa si tratta?

Alimentazione sana e allenamento personalizzato

Il deficit calorico è un valore numerico che si ottiene dalla differenza tra l’energia in entrata, quello che mangi, e l’energia in uscita composta dal metabolismo basale, esercizio fisico, attività lavorativa quotidiana.

Con energia in entrata e in uscita in equilibrio, il peso corporeo si mantiene stabile, mentre quando l’energia in entrata è inferiore rispetto a quella in uscita, abbiamo un deficit energetico. Questo fattore è quello che ti fa perdere realmente il peso ed è il motivo che ti permetterà di dimagrire.

Diete sconsideratamente ipocaloriche o non bilanciate nel contesto, sono destinate a farti immergere nel tunnel dell’effetto yo-yo. Ergo, per dimagrire in modo duraturo serve uno stile di vita attivo e un piano alimentare ipocalorico personalizzato.

Misurazione del girovita

Come comportarti a tavola (e non solo) per ottenere la pancia piatta

Per raggiungere l’obiettivo prefissato bisogna sapere miscelare molteplici strategie che riguardano le abitudini di vita, oltre l’alimentazione. Sempre con il supporto di professionisti nel mondo dell’esercizio fisico e della nutrizione.

Prova a metterne in atto due o tre di questo elenco, per iniziare.

  • Non pesare mai in modo vincolante gli alimenti. Hai letto bene! Fallo la prima volta, poi attieniti ad un dosaggio visivo. No alla dittatura del “dovere pesare tutto”.

  • Un “giorno libero” a settimana. Rispetto le mini concessioni quotidiane, ti aiuta a raggiungere prima e meglio l’obiettivo.

  • Obiettivi fattibili. Cerca di porti mete a breve-medio termine (3-6 settimane) con cali di 1-3kg. Al bando imprese eccezionali.

  • Mangia lentamente e alzati da tavola mai sazia/o: Anche così ti aiuti a mangiare meno.

  • Dividi i pasti in 4-6 al giorno. Così diminuisci rischi ipoglicemici perché fai trascorrere tanto tempo tra un pasto e l’altro.

  • Tieni un diario alimentare. Segna gli alimenti che mangi ogni giorno.

  • Quando ti assale la fame nervosa, cerca di distrarti. Esci di casa, subito. Ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista se senti che hai bisogno di aiuto.

  • Diversifica le strategie alimentari. Se fatichi a dimagrire o c’è impasse nel processo di perdita di peso, cambia le scelte.

Cosa mangiare per ottenere la pancia piatta?

Piccola postilla: non esistono cibi o integratori miracolosi per ottenere la pancia piatta, così come i vari trattamenti cosmetici in commercio, sono tutto meno che una soluzione risolutiva per sgonfiare la pancia.

Tuttavia, la nutrizione è un aspetto fondamentale quando si intraprende un percorso volto al dimagrimento. La scelta degli alimenti serve a innestare nella dieta fonti salutari, che forniscano sazietà ed appagamento.

Tutti i nutrienti, nella giusta quantità, non creano scompensi ed eccessi al tuo organismo e ti fanno bene. Costruire pasti in modo completo, con il Piatto Unico, è una soluzione ideale per apportare al tuo organismo il giusto fabbisogno energetico giorno dopo giorno.

Composizione del piatto unico

Sul Piatto Unico abbiamo scritto – tanto – in passato e puoi leggere approfondimenti di pietanze buone e gustose per tutte le stagioni, ricordando che è sempre utile rivolgersi ad un professionista.

3 programmi di allenamento per la Tua pancia piatta

Vogliamo darti una soluzione per iniziare da subito a risolvere il motivo che ti ha portato in questa pagina: tre programmi di allenamento, messi a punto dal nostro Team di Personal Trainer Professionisti che puoi iniziare a fare comodamente a casa tua, calibrati per la tua specifica esigenza, per iniziare ad assottigliare oggi i centimetri del tuo girovita.

Potrai leggere tutte le istruzioni su come svolgere gli esercizi, nella descrizione del programma.
Se avessi bisogno di supporto potrai contattarci tramite i recapiti che troverai indicati.



Qualora tu preferisca iniziare ad assaggiare il nostro metodo con un supporto video, lasciamo la parola al direttore del club Show di Padova Centro, il Dott.Enrico Tonin, con un allenamento addominale ideale per Te:

Se ti è piaciuto questo video, vai sul nostro canale YouTube e scopri anche altri programmi di allenamento completamente accessibili e fruibili per Te.

Se, invece, ti abbiamo incuriosito e senti che un percorso di allenamenti personalizzati, cucito su misura per te, potrebbe aiutarti a stare meglio e a prendere in mano il controllo del tuo corpo, richiedi gratuitamente un’incontro con il nostro team di professionisti per un’analisi completa della forma fisica e un allenamento di prova con il Metodo delle 3F!

SCOPRI IL METODO SHOW

Pancia piatta, un po’ di spunti teorici

L’esercizio fisico può donare senso estetico e funzionalità alla tua pancia. Un’alimentazione corretta ti aiuta a sgonfiare, ma senza attività fisica in abbinato, i muscoli del tuo corpo restano flaccidi.
Bisogna prestare grande attenzione quando si parla di perdita di peso e di circonferenze. Prendiamo ad esempio la massa muscolare, a parità di volume, pesa di più della massa grassa. In poche parole una bottiglia di massa grassa pesa meno di una bottiglia di massa magra. A parità di volume, chi ha più muscolo pesa di più.

La composizione corporea è quella che fa la differenza nella valutazione della perdita di peso complessiva e di conseguenza anche nell’analisi del raggiungimento o meno della tanto sospirata pancia piatta. La composizione corporea ti fornisce tre dati fondamentali rispetto al tuo peso:

  • % della massa grassa
  • % della massa magra
  • peso di massa grassa e magra

Una ragazza di allena con l'aiuto di un personal trainer

Gli strumenti per leggere queste misurazioni sono le circonferenze, le pliche, l’impedenziometro, il body scanner, indispensabili per quantificare la massa grassa e magra. Queste valutazioni sono da fare in modo periodico, ad intervalli di tempo il più possibile regolare, ricordando che i numeri della bilancia sono sempre da prendere con le pinze. Sia chiaro, sono utili e ti aiutano a capire in che direzione stai andando, ma non sono il vangelo.

Pancia piatta, un po’ di spunti pratici

La WHO, World Health Organization, continua a raccomandare – a ragione – almeno 150 minuti di esercizio fisico a settimana. Per una persona sedentaria, è comprensibile, è uno sforzo importante. Ecco perché muoverti un giorno si e uno no, per cominciare, è un primo grande passo.

Un allenamento cardio, per molti anni, è stata considerata l’unica via per dimagrire sulla pancia. Nella realtà il lavoro sulla forza è FONDAMENTALE quando si vuole dimagrire, in special modo a livello addominale. Benissimo gli allenamenti cardio solo se costruiti con regole diverse dai soliti 20′ continui a ritmo costante e blando e a patto di consumare più energia rispetto a quella che incameri mangiando. Ergo, si torna sempre al ragionamento del deficit calorico.

Inoltre, da non sottovalutare le componenti posturali, per tenere dentro i visceri. Indicati quelli che rinforzano core, in particolare il muscolo trasverso dell’addome. Il migliore modo per accelerare il metabolismo e bruciare un maggior numero di kilocalorie sia durante, sia post sessione, è inserire una esercizi di forza nei programmi di allenamento.

Un uomo dimagrisce grazie al supporto del suo personal trainer

Per riuscire ad appiattire la pancia, non è tanto una questione di sfiancanti sedute infinite di addominali, quanto di eseguire esercizi che attivano la richiesta dei muscoli di bruciare grasso di deposito che incide globalmente sulla perdita del tessuto adiposo. Muscoli più forti, metabolismo accelerato, alimentazione equilibrata, sono i tre punti chiave per avere pancia piatta e definita.

Dimagrimento localizzato e pancia piatta: un’idea lontana, ma attraente

Nello studio pubblicato da Pubmed il 6 aprile 2021, con firmatari tra gli altri il prorettore con delega al Benessere e allo sport dell’Università di Padova, Prof. Antonio Paoli, si aprono nuovi campi di analisi.

La conclusione dello studio condotto su 18 persone (9 femmine e 9 maschi compresi tra i 20 e 46 anni), somministrando un programma di allenamento misto in cui erano miscelati elementi di fiato e forza con flessibilità, ha riscontrato una diminuzione del tessuto adiposo esclusivamente nella regione addominale sottocutanea, a differenza di altre zone, come quella delle braccia, che non hanno subito effetti.

Misurazione della circonferenza di una pancia piatta

Un primo passo verso lo sdoganamento scientifico del concetto di dimagrimento localizzato?

In attesa di questo momento, resta un altro assunto inderogabile: una dieta vincente non esiste. Al contrario, esiste un approccio vincente, che parte dall’individuo, in cui la perseveranza verso un piano alimentare ipocalorico è uno dei passi più importanti per riuscire a perdere peso in modo tangibile e duraturo.

Conclusione

Come avrai capito, parlare di pancia piatta in modo localizzato è solo la parte di un processo di cambiamento. Se hai letto qualcosa di utile e vuoi scoprire su come ci piace prenderci cura delle persone come te che vogliono cambiare la propria vita chiamaci o rivolgiti al nostro esperto o vieni ad allenarti in uno dei nostri club a Padova o Treviso.

SCOPRI IL METODO SHOW

Bibiliografia

Nutrizione, Sport, Benessere – A cura di A.Terilli e A.Di Lorenzo, Edizioni Gamma Grafica

Alimentazione, fitness e salute – M.Neri, A.M. Bargossi, A.Paoli, Elika Editrice

Principi di Metodologia del Fitness – M.Neri, A.Bianco, A.Paoli, Elika Editrice

Sitografia

Pubmed

Condividi

prova la differenza

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Compila il form per continuare

Compila il form per continuare

Compila il form per continuare

Compila il form per continuare

test forma fisica

Sei davvero
come tu ti
vuoi?

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter

Fantastico!

L’operazione è andata a buon fine!

A presto!

Il Team di Show Club

Prossimamente sugli schermi Show una sorpresa per te!

Sei giu00e0 cliente Break?

ABBIAMO UNA BELLA NOTIZIA PER TE!

Avrai la possibilitu00e0 di convertire i tuoi allenamenti in sessioni di Virtual Group Training!

Una soluzione rapida, efficace, ancora piu00f9 sicura per continuare il tuo percorso direttamente da casa, senza pagare servizi in piu00f9.

Clicca sul tasto arancione qui sotto e ti contatteremo al piu00f9 presto per fornirti tutti i dettagli per accompagnarti nel mondo di Show Virtual Group Training!

Quale servizio vorresti provare?

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter

Fantastico!

L’operazione è andata a buon fine!

A presto!

Il Team di Show Club

Prossimamente sugli schermi Show una sorpresa per te!

Sei giu00e0 cliente Break?

ABBIAMO UNA BELLA NOTIZIA PER TE!

Avrai la possibilitu00e0 di convertire i tuoi allenamenti in sessioni di Virtual Group Training!

Una soluzione rapida, efficace, ancora piu00f9 sicura per continuare il tuo percorso direttamente da casa, senza pagare servizi in piu00f9.

Clicca sul tasto arancione qui sotto e ti contatteremo al piu00f9 presto per fornirti tutti i dettagli per accompagnarti nel mondo di Show Virtual Group Training!

Sei giu00e0 cliente Break?

ABBIAMO UNA BELLA NOTIZIA PER TE!

Avrai la possibilitu00e0 di convertire i tuoi allenamenti in sessioni di Virtual Group Training!

Una soluzione rapida, efficace, ancora piu00f9 sicura per continuare il tuo percorso direttamente da casa, senza pagare servizi in piu00f9.

Clicca sul tasto arancione qui sotto e ti contatteremo al piu00f9 presto per fornirti tutti i dettagli per accompagnarti nel mondo di Show Virtual Group Training!

Prossimamente sugli schermi Show una sorpresa per te!

Fantastico!

L’operazione è andata a buon fine!

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club