Obesità Ginoide e Androide – Soluzioni per Dimagrire

Tempo di lettura: 7 '

L’obesità ginoide e androide è un problema comune che colpisce molte persone. La forma del corpo ginoide, nota anche come “a pera”, è caratterizzata dall’accumulo di grasso nella zona dei fianchi e delle cosce, mentre la forma del corpo androide, nota anche come “a mela”, è caratterizzata dall’accumulo di grasso nella zona dell’addome.

Entrambe le forme di obesità possono essere pericolose per la salute e possono portare a problemi come diabete, malattie cardiache e ictus. In questo articolo esploreremo le soluzioni per il dimagrimento specifiche per l’obesità ginoide e androide, in modo da aiutare coloro che ne soffrono a raggiungere un peso sano e migliorare la loro qualità della vita.

Indice articolo

Perché il grasso addominale è un pericolo per la tua salute

Grasso e pancia, spesso due rette perpendicolari spesso foriere di cattive notizie. Quando si aumenta di peso, il grasso tende a depositarsi in alcune zone del corpo più che in altre, come ad esempio il viso, le gambe, i fianchi e l’addome. Da cosa dipende questa sovra-raccolta? Le variabili sono tante, ma molto probabilmente dipende dalla tua conformazione fisica.

In particolare, il grasso viscerale, anche noto come grasso addominale, è un tipo di tessuto adiposo che si trova nella cavità addominale tra gli organi interni e il tronco. Può essere causato da disordini ormonali, una dieta scorretta o l’uso di alcuni farmaci. Questo tipo di grasso è difficile da eliminare e può rappresentare un pericolo per la salute, poiché può causare la sindrome metabolica e aumentare il rischio di malattie come diabete, infertilità, patologie cardiovascolari, osteoporosi e tumori. Inoltre, può causare infiammazione e disturbi neurologici come cefalee e neurodegenerazione.

Ecco perché quando dici “ho la pancia” la questione è molto più alta di una semplice scelta di vestito nel tuo guardaroba.”

Grasso viscerale e sottocutaneo: le differenze?

C’è grasso e grasso. Ad esempio c’è il grasso viscerale e quello sottocutaneo. Il primo è profondo e si deposita nella parte interna dell’addome, formando la tipica pancia rotonda, compatta, con volume.

Il secondo si accumula negli strati sotto la pelle, dando la forma della classica “pancetta molle”.

grasso addominale

Quali tra i due è il più pericoloso? A livello di salute, quello viscerale perché si può trovare vicino o attorno agli organi (fegato e pancreas ad ad esempio) che regolano il metabolismo, interferendo con la produzione degli ormoni da parte di essi. Da un punto di vista estetico, peggio il grasso di tipo sottocutaneo è invece difficile da eliminare.

Ginoide e Androide, ecco le differenze

Riavvolgiamo il nastro. Quando ti abbiamo parlato ad inizio articolo di conformazione fisica, ci riferiamo a due tipologie: ginoide e androide. Nel primo caso, la massa adiposa si focalizza negli arti inferiori del corpo, soprattutto su esterno coscia e glutei. Spesso i ginoidi vengono definiti anche “a pera” ed è una delle forme che si può incontrare maggiormente nei corpi femminili.

ginoide e androide

Al contrario l’androide è tipico del sesso maschile ed il grasso è per la maggior parte viscerale. Una forma “a mela” in cui il grasso si accumula proprio nella zona addominale, dorsale, cervico-nucale e toracica.

Perché queste differenze? Questioni ormonali, alimentazione poco corretta, inattività fisica e stress.

Ecco cosa fare per eliminare il grasso addominale (Ginoide)

ginoide

Equilibrio è la parola chiave. Nell’alimentazione e nell’esercizio fisico.
Ma per tonificare la zona addominale che cosa è consigliabile fare?

Per te che desideri eliminare il grasso nella zona addominale e rimodellare il tuo corpo per dimenticare la sagoma “ginoide”, abbiamo fatto preparare al nostro team di esperti le schede di allenamento che contengono gli esercizi ideali per iniziare a fare esercizio in autonomia, anche a casa e senza strumenti!

Se vuoi allenarti 1 volta a settimana esegui gli esercizi che trovi in questa scheda della durata di 30 minuti. Segui indicazioni di tempo ed esercizio all’interno della scheda qui sotto:

Se desideri svolgere un allenamento aggiuntivo a settimana, prova anche questo ciclo con questa scheda della durata di 30′:

Sessioni cardio, bastano per dimagrire?

L’allenamento cardio può avere un effetto potenziante per la perdita di peso, ma è il mix tra la forza e il fiato ad essere la strategia vincente. Perché? L’allenamento della forza stimola maggiormente la massa magra che innesca a cascata conseguenze fisiologiche nella crescita del muscolo e la perdita di grasso. L’allenamento del fiato ha un ottimo impatto sul consumo calorico durante l’allenamento, comunque importante nella perdita di peso, ma non l’aspetto predominante.

Approfondimenti tecnici a cura del Dott. Luca De Biagi

Per il Biotipo Ginoide è consigliabile evitare i carichi elevati, sfruttando il corpo libero e le alte ripetizioni, piuttosto di privilegiare carichi più bassi e numero di ripetizioni inferiori, per diminuire l’infiammazione dei muscoli, già presente. I benefici dell’allenamento a corpo libero per le persone ginoidi sono tutti i rivolti verso la creazione di uno stimolo allenante che favorisce il ritorno venoso e l’alleggerimento degli arti inferiori che già sono sovraccarichi ed infiammati per la tipica composizione di chi accumula grasso, in questa tipologia di soggetti. I ginoidi, d’altronde, accumulano grasso nella parte inferiore del corpo, glutei e gambe in special modo, per cui è consigliabile un allenamento declinato maggiormente sulla forza per la parte superiore con esercizi multiarticolari. In questo senso sono particolarmente indicati piegamenti, esercizi di spinte o trazioni o esercizi con gli elastici. Per la parte inferiore, dove c’è più accumulo di grasso è consigliabile, invece, un allenamento a circuito con alte ripetizioni a corpo libero, intervallati da esercizi per l’addome e di fiato.

Ecco cosa fare per eliminare il grasso addominale (Androide)

androide

Non solo tema estetico, ma vera e propria efficienza fisica. L’eliminazione del grasso addominale è cruciale e la scelta corretta degli esercizi da svolgere è di vitale importanza quando si vuole eliminare la ciccetta.

Se vuoi allenarti 1 volta a settimana esegui gli esercizi che trovi in questa scheda della durata di 30′.

 

Se vuoi allenarti anche una seconda volta a settimana, aggiungi anche questa scheda della durata di 30′ alla tua routine.

Approfondimenti tecnici a cura del Prof. Luca De Biagi

La persona androide accumula grasso nella parte superiore del corpo, zona addominale, tronco ed arti superiori. Creando dei circuiti a media-alta intensità è più facile fornire effetti stimolanti “bruciagrassi” per questi soggetti. Gli esercizi per le braccia e per l’addome, ad esempio, intervallati da esercizi a corpo libero di fiato, sono molto più proficui per dare uno stimolo sul grasso dei soggetti che tendono ad accumulare nella parte superiore del corpo. Come può essere composta la scheda ideale per un soggetto androide? Un circuito della parte bassa, dove vengono somministrati esercizi multiarticolari o base (come squat o affondi) in cui vengono stimolati un po’ tutti i muscoli. Ideale tra le 8 alle 15 ripetizioni, con uno stimolo perlopiù ipertrofico. Per la parte alta, come detto sopra, è indicato principalmente un allenamento a circuito a corpo libero con esercizi intervallati da esercizi di addome e parte di fiato.

Alimentazione ideale per biotipo ginoide e androide

Il piatto unico è uno strumento in grado di darti le linee guida essenziali per goderti il cibo senza senso di colpa, diminuendo i chilogrammi di troppo in modo stabile.

Il giusto apporto di macro e micronutrienti bilanciati sul piatto in questa maniera:

  • 25% Proteine vegetali e animali
  • 25% Carboidrati da cereali integrali o patate
  • 50% Carboidrati da verdura e frutta

piatto unico e dieta

In più:

  • I grassi (quelli buoni) non demonizzarli. Li trovi nell’olio extra vergine d’oliva, nel pesce, nella frutta secca e nei semi oleosi
  • Saluta le restrizioni, benvenute giuste porzioni
  • Al ristorante quando leggerai “contorni” e di seguito scorgerai le verdure, potrai sorridere e pensare come anche quest’ultime possono essere le protagoniste del tuo piatto.

Altri consigli molto utili per eliminare il grasso

  • Aumenta il consumo di fibre, per saziarti mangiando meno. Le fibre delle verdure, della frutta, dei legumi e dei cereali integrali aiutano molto in questo senso.
  • Addio ai grassi trans, che stimolano nel tuo corpo insulino-resistenza, che porta ad un aumento sostanziale del grasso addominale. Dove trovarli per evitarli? In cibi confezionati e industriali.
  • Alcool meglio limitarlo per evitare l’accumulo di grasso nel girovita

Prendi una pausa, è l’ora del test!

consigli sul dimagrimento

L’esercizio fisico è solo una delle sei componenti fondamentali quando vuoi dimagrire in modo sano e duraturo. 

Assieme ad essa, infatti, ci sono: idratazione, sonno, alimentazione, motivazione e e stile di vita.

Ti piacerebbe valutare il tuo livello di attenzione in queste 6 categorie? 

Vorresti ricevere consigli personalizzati dai nostri esperti, per migliorarle?

Compila il Test della Forma Fisicache abbiamo messo a punto per aiutarti ad essere una persona più attiva, sana e felice!

Condividi

prova la differenza

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Compila il form per continuare

Compila il form per continuare

Compila il form per continuare

Compila il form per continuare

test forma fisica

Sei davvero
come tu ti
vuoi?

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter

Fantastico!

L’operazione è andata a buon fine!

A presto!

Il Team di Show Club

Prossimamente sugli schermi Show una sorpresa per te!

Sei giu00e0 cliente Break?

ABBIAMO UNA BELLA NOTIZIA PER TE!

Avrai la possibilitu00e0 di convertire i tuoi allenamenti in sessioni di Virtual Group Training!

Una soluzione rapida, efficace, ancora piu00f9 sicura per continuare il tuo percorso direttamente da casa, senza pagare servizi in piu00f9.

Clicca sul tasto arancione qui sotto e ti contatteremo al piu00f9 presto per fornirti tutti i dettagli per accompagnarti nel mondo di Show Virtual Group Training!

Quale servizio vorresti provare?

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter

Fantastico!

L’operazione è andata a buon fine!

A presto!

Il Team di Show Club

Prossimamente sugli schermi Show una sorpresa per te!

Sei giu00e0 cliente Break?

ABBIAMO UNA BELLA NOTIZIA PER TE!

Avrai la possibilitu00e0 di convertire i tuoi allenamenti in sessioni di Virtual Group Training!

Una soluzione rapida, efficace, ancora piu00f9 sicura per continuare il tuo percorso direttamente da casa, senza pagare servizi in piu00f9.

Clicca sul tasto arancione qui sotto e ti contatteremo al piu00f9 presto per fornirti tutti i dettagli per accompagnarti nel mondo di Show Virtual Group Training!

Sei giu00e0 cliente Break?

ABBIAMO UNA BELLA NOTIZIA PER TE!

Avrai la possibilitu00e0 di convertire i tuoi allenamenti in sessioni di Virtual Group Training!

Una soluzione rapida, efficace, ancora piu00f9 sicura per continuare il tuo percorso direttamente da casa, senza pagare servizi in piu00f9.

Clicca sul tasto arancione qui sotto e ti contatteremo al piu00f9 presto per fornirti tutti i dettagli per accompagnarti nel mondo di Show Virtual Group Training!

Prossimamente sugli schermi Show una sorpresa per te!

Fantastico!

L’operazione è andata a buon fine!

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club