I 4 segreti per allenarsi durante le feste

Tempo di lettura: 3

Indice articolo

Allenarsi durante le feste è facile. D’altronde i tortellini fatti in casa della nonna, la fetta di cotechino, la fettona di pandoro con il mascarpone, sono tentazioni agevoli da aggirare e poco tentatrici! Solo a leggere i nomi di questi cibi prelibati, le calorie, i grassi e gli zuccheri nel tuo sangue schizzano alle stelle. È la magia del Natale, direbbe qualcuno, ma in realtà anche in questo periodi di pranzoni e cenoni, si può e si deve continuare a muoversi. Allenarsi durante le feste è possibile. Sempre con metodo e obiettivi chiari.

famiglia composta da mamma, papà e figlia si lavano i denti insieme

1 Routine sana

Spesso si parla a sproposito che per muoversi in periodo natalizio bisogna essere degli iron men o delle iron woman. Niente di più falso. Auto-disciplina è la parola chiave, fermo restando che in questo tempo è normale volersi rilassare e staccare dal lavoro, è buone mantenere delle abitudini consone al proprio tenore di vita. Sveglia presto, ritmo di vita coerente con il momento dell’anno, un’alimentazione – esclusi il 31, 1 e 6 – il più possibile sana ed equilibrata. Già rispettando questo trittico metà del passo, per allenarsi durante le feste, è fatto.

allenarsi durante le feste con un personal trainer

2 Allenarsi durante le feste: metodo ed obiettivi

Durante i quindici giorni che vanno dal 23 dicembre al 6 gennaio, qual è il tuo obiettivo? Mantenere i risultati ottenuti nelle settimane precedenti al Natale è spesso il primo desiderio di chi inizia questo periodo all’apice della forma. Come fare? Continuare ad allenarsi con metodo, anzi, se possibile anche qualcosina di più rispetto al solito. Fattori mentali e fisici si fondono e qui viene in soccorso la supercompensazione, la teoria secondo cui dopo l’allenamento, il corpo recupera e raggiunge un livello di fitness maggiore di quello prima dell’allenamento.

Questo processo di adattamento è l’essenza dell’esercizio fisico, e consente di migliorare il nostro stato di forma. Anche durante le feste. Con Show, ad esempio, hai l’opportunità di allenarti in queste giornate con due modalità differenti, ma al tempo stesso simili.

ragazza si allena in palestra durante le feste facendo esercizi di allungamento

3 Supercompensazione

Nella supercompensazione ci sono 4 fasi da analizzare:

  • Allenamento, di qualsiasi tipo, perché per migliorare è necessario sempre iniziare a muoversi
  • Recupero, in cui bisogna dare tempo al nostro corpo di rigenerarsi.
  • Supercompensazione, il corpo dopo aver recuperato (stato pre allenamento) va oltre in vista dell’adattamento del prossimo appuntamento con l’esercizio fisico futuro.
  • Deallenamento, cioè la discesa al livello di forma pre allenamento, se in fase di supercompensazione non ci si allena.

Ecco perché la costanza, quando si inizia un percorso volto al miglioramento e cambiamento fisico, è di fondamentale importanza nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il tuo corpo dopo l’esercizio fisico recupera oltre il livello pre-allenamento. Questa è la supercompensazione, e avviene a tutti i livelli fisiologici: nei tuoi muscoli, nelle nostre cellule e nel nostro metabolismo. Di fatto, il corpo si sta preparando per uno stress più intenso. Il corpo lo fa per poter raggiungere l’equilibrio più in fretta, ma il corollario è che migliora la forma fisica. 

ragazza si allena a casa durante le feste e sente i benefici dello stretching

4 Allenarsi durante le feste? Più che possibile!

Ecco perché anche in giorni di festa è importante mantenersi sempre attivi. Per farlo serve programmare con precisione le tue sessioni di movimento e bilanciando al meglio il tempo che dedichi al tuo lavoro e al tuo tempo libero.

Proprio per questo motivo anche in questi giorni un po’ differenti rispetto al resto dell’anno sono attive le sessioni di Show Virtual Personal Training. Il migliore dono per mantenere e migliorare la tua forma fisica in mezzo a tortellini, cotechini e pandori!

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.