uomo e donna camminano in mezzo alla natura per dimagrire

Camminare fa dimagrire? Leggenda e mito da sfatare sulla perdita del peso

Tempo di lettura: 4

Indice articolo

Camminare fa dimagrire è uno dei (falsi) miti più quotati quando si parla di perdere di peso e strategie legate a questo tema. Non è l’unico, sia chiaro, ma è sicuramente uno dei più quotati. Vero, una passeggiata può allungare la vita, ma da qui a dire che snellisce anche il girovita… ce ne passa!

In questo articolo proveremo a capire se è sufficiente camminare per dimagrire o se servono ulteriori strategie per una perdita di peso sana.

coppia uomo e donna felici vanno in bici perché vogliono dimagrire.

Camminare fa dimagrire – La linea OMS

Interrogativo tra i più ricercati su Google quando si vuole dare un colpo di spugna alla propria circonferenza vita. Indubbio, seguendo i dettami dell’OMS, per “attività fisica” si intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”.

Leggendo questa definizione, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici, ed ovviamente camminare, fanno parte della “attività fisica spontanea”.

Secondo lo studio apparso su salute.gov.it, sito ufficiale del Ministero della Salute, «Camminare fuori casa è l’attività maggiormente praticata tra quelle di svago. Ben oltre la metà degli intervistati (59%) ha riferito di aver fatto una passeggiata a piedi (o in bici) nella settimana precedente l’intervista. Solo una quota più contenuta di intervistati ha dichiarato di praticare attività fisica strutturata, per lo più leggera (16%), come la ginnastica dolce; meno di dedicarsi ad attività fisica moderata (3,5%) come il ballo o la caccia, o pesante (2,5%), come il nuoto, la corsa, o l’attività aerobica o attrezzistica».

Camminare, i benefici

Una camminata quotidiana aiuta la salute sotto molti punti di vista:

  1. Funzioni cardiocircolatorie migliorate
  2. Respirazione più fluida e migliorata
  3. Maggiore mobilità e della resistenza muscolare
  4. Innalzamento dell’umore
  5. Meno stress
  6. Sonno di maggiore qualità

Quanto camminare per sentire positività per fisico e mente? Almeno 30 minuti, tra le 3 e le 5 volte a settimana ad una frequenza cardiaca tra il 50 e il 75% della Frequenza Cardiaca Massima.

Per conoscere quest’ultimo numero, sono fondamentali due azioni:

  • Utilizzare un cardiofrequenzimetro.
  • Svolgere presso un centro medico sportivo o all’interno di un club di personal training come Show, il test dello sforzo.
piano alimentare. notebook e alimenti pesati. dieta bilanciata

Camminare fa dimagrire, ma poi?

Per abbattere i chili di troppo serve una strategia d’insieme più ampia e profonda. Insieme al movimento quotidiano e all’esercizio fisico regolare un pizzico più intenso, è sempre fondamentale mangiare bene.

Ecco che a tavola diventa cruciale bilanciare i nutrienti di cui ha bisogno il corpo, a seconda dei momenti della giornata e dello stile di vita che hai. Niente fai da te, può essere rischioso.

Come fare? Un piano alimentare settimanale è un mattone prezioso per pianificare l’educazione a tavola. In questo senso è importante affidarsi sempre a professionalità scientifiche e certificate come medici, dietisti o biologi nutrizionisti, in grado di fornire indicazioni e consigli in modo sicuro per la salute del tuo corpo.

Per questo motivo, lo scorso 4 maggio 2023 c’è stato il workshop Alimentazione e salute: i 5 luoghi comuni da sfatare – Spunti teorici e pratici per iniziare a mangiare bene e vivere meglio, in compagnia del biologo dott. Guido Ambria.

Camminare e mangiare bene, il workshop per Te

Sullo sdoganamento di mode e falsi miti legati all’alimentazione, esattamente come nel caso del “camminare fa dimagrire”, se ne sentono di ogni tutti i giorni: in tv, nei social, con gli amici, siamo bombardati da un plus di informazioni spesso raccontate con poca cognizione di causa, millantando fantomatiche proprietà nutrizionali di cibi più o meno sani o i benefici di diete di tutti i generi.

Proprio per evitare questo, abbiamo confezionato un appuntamento dedicato a rispondere ad alcune delle domande tipiche che fanno capolino in tante conversazioni, come:

1️⃣ I carboidrati fanno ingrassare? Nello specifico banane e patate? La frutta si può mangiare la sera?

2️⃣ Mangiare senza glutine fa dimagrire?

3️⃣ Acqua e limone fa bene e fa dimagrire?

4️⃣ In estate si può sostituire il pasto con un gelato?

5️⃣ La frutta secca è troppo calorica?

Proprio per rispondere con verità scientifica agli interrogativi qui sopra, smontando tante queste false credenze, abbiamo pensato ad un primo appuntamento in compagnia del biologo nutrizionista, il dott. Guido Ambria.

bicchiere di acqua e limone

Camminare fa dimagrire – Conclusione

Insomma ora l’hai capito. Camminare fa sicuramente bene alla salute, ma non è sufficiente per perdere peso in modo duraturo. È fondamentale abbinare anche un percorso di allenamento continuativo, meglio se personalizzato e modulato secondo le proprie esigenze di forma. Se ti va di scoprire che cosa significa allenarti con la guida di una squadra di personal trainer e con un metodo scientifico in grado di aderire alle tue richieste ed esigenze, tocca il tasto qui sotto.

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