Se stai cercando di esercizi per tonificare le braccia, sappi che non sei solo/a. Molte persone lottano per ottenere braccia forti e definite. Fortunatamente, ci sono molti esercizi efficaci che possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo.
In questo articolo, esploreremo i migliori esercizi per tonificare le braccia, spiegando come eseguirli correttamente e quante ripetizioni è necessario fare per ottenere risultati. Leggi fino alla fine per imparare a tonificare le tue braccia in modo efficace.
Esercizi per tonificare le braccia – Introduzione
Avere braccia snelle e definite può aiutarti a sentirti più sicuro/a e a indossare i vestiti che desideri senza vergognarti delle tue braccia. Con l’allenamento costante e l’esecuzione corretta degli esercizi, è possibile ottenere braccia toniche e definite.
Inoltre, la tonificazione delle braccia può anche migliorare la postura e aumentare la forza nella vita quotidiana.
Includere gli esercizi per le braccia nella tua routine di allenamento regolare può aiutarti a raggiungere questi obiettivi estetici e migliorare la tua salute generale.
Ecco i migliori 5 esercizi per tonificare le braccia
1) French Press con Manubri
Quest’esercizio è fantastico per definire i tricipiti al meglio.
La posizione di partenza è stendersi sulla panca piana con i manubri vicino alla spalla piegati a 90°.
La posizione d’arrivo è estendere il braccio con i manubri verso l’alto.
I punti di riferimento per eseguirlo al meglio sono l’allineamento del gomito con la spalla, con quest’ultime incollate alla panca e i talloni un po’ indietro rispetto la verticale della caviglia.
Le immagini in grado di potenziare il tuo lavoro sono di spremere i glutei sulla panca.
Fai 12 ripetizioni per 3 volte con un minuto di riposo tra una serie e l’altra.
2) Push Down in Piedi
Una maniera per delineare e definire i tricipiti senza trascurare la postura.
La posizione di partenza è con le mani vicino alle spalle e le ginocchia leggermente piegate.
La posizione di arrivo è con l’avambraccio disteso aderente all’anca, facendo attenzione a mantenere i piedi a larghezza bacino.
I tuoi punti di riferimento per svolgerlo al meglio sono lo sguardo in avanti ed i gomiti devono tassativamente restare attaccati ai fianchi.
Ripetizioni? 12 per 3 volte con un minuto di riposo tra una serie e l’altra.
3) Tiger Push Up Simultaneo
È un lavoro ideale e fantastico per volumizzare il tuo tricipite e coinvolgere tutto il corpo.
Inoltre questo esercizio ha un alto impatto metabolico e quindi coinvolge anche il tuo girovita e il tuo pesoforma.
La posizione di partenza è in plank. Le punte dei piedi sono appoggiate al suolo, mentre il braccio e l’avambraccio formano un angolo perfetto di 90°.
La posizione d’arrivo in realtà è un continuum perché distendi simultaneamente braccio ed avambraccio in maniera fluida, mantenendoti in equilibrio.
I punti di riferimento per fare al meglio quest’esercizio sono facilmente riassumibili: lo sguardo è sempre rivolto al pavimento, ci deve essere un perfetto allineamento spalla-anca-caviglia ed i piedi in appoggio devono mantenere l’ampiezza del bacino.
Per potenziare ancora di più quest’esercizio immagina di spingere il pavimento verso il basso e con le mani di lasciare impronte sul pavimento.
10 ripetizioni 3 volte con un minuto di riposo tra una serie e l’altra.
4) Renegade + Kick Back
Ecco un altro tipo di esercizio in grado di valorizzare e volumizzare i tuoi tricipiti, oltre che di rinforzare i muscoli delle spalle e della parete addominale. Inoltre in questo caso anche il “fiato” viene sollecitato quantitativamente e qualitativamente.
La posizione di partenza è in posizione di plank con le braccia tese appoggiate su una superficie.
La posizione d’arrivo è con un braccio che rimane nella medesima posizione precedente e l’altro teso spingendo verso l’alto.
I punti di riferimento sono i medesimi del Tiger Push Up, mentre le immagini potenzianti sono quelle del bacino che supporta un vassoio di flute di champagne.
12-15 ripetizioni 3 volte con un minuto di riposo tra una serie e l’altra.
5) Dips
È un super esercizio molto intenso per i tricipiti e coinvolge indirettamente il core.
La posizione di partenza è con i gomiti piegati, mentre quella d’arrivo è con i gomiti estesi.
I punti di riferimento sono lo sguardo in avanti, le spalle lontane dalle orecchie e le gambe tese.
Per potenziare l’esercizio immagina di far sprofondare il box dentro il pavimento e di infilare le scapole nelle tasche dei pantaloni.
12-15 ripetizioni 3 volte con un minuto di riposo tra una serie e l’altra.
Esercizi per tonificare le braccia – Conclusione
Tonificare le braccia può migliorare la tua salute generale e l’aspetto estetico delle tue braccia.
Con gli esercizi giusti e l’esecuzione corretta, è possibile ottenere braccia forti e definite.
Tuttavia, se non ti senti sicuro/a di provare questi esercizi in autonomia, ti invitiamo a richiedere un allenamento di prova personalizzato con il nostro team di Personal Trainer esperti.
Durante l’allenamento, proveremo insieme e ti insegneremo l’esecuzione corretta di tutti gli esercizi per tonificare le braccia, così potrai raggiungere i tuoi obiettivi in modo sicuro e efficace.