bere durante e dopo l'allenamento è fondamentale

Cosa bere durante l’allenamento, come farlo prima e cosa bere dopo

Tempo di lettura: 3

Indice articolo

Sapere quanto bisogna bere prima, durante e dopo l’allenamento è fondamentale per mantenere il giusto livello di idratazione del corpo, fattore indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo.

In media bisognerebbe consumare circa due litri di acqua al giorno, inclusa quella contenuta nei cibi, come verdura e frutta.

E quando ti alleni? Il motivo per cui è necessario bere acqua durante e dopo l’attività fisica è la sudorazione. Questo processo fisiologico è il risultato di un meccanismo chiamato termoregolazione e non va ostacolata, anzi va aiutata con la reidratazione costante di sali minerali a intervalli regolari.

In questo modo l’organismo può continuare a dissipare l’eccesso di calore corporeo sotto forma di vapore acqueo, mantenendo controllata la temperatura corporea. È importante cominciare a bere prima di sentire sete perché quest’ultima è un sintomo che si è già disidratati. In presenza di una disidratazione del 2% della massa corporea possono venir compromesse le performance fisiche e mentali.

Sapere quanti bicchieri o litri di acqua, è fondamentale per fluidificare al meglio il tuo fisico, questo è indubbio.

Quanto bisogna bere durante e dopo l’allenamento?

L’acqua deve essere la principale fonte di idratazione quando ti muovi, e non solo. Il quantitativo di acqua da bere durante l’allenamento è circa un quarto di litro ogni 15-20 minuti circa. E dopo lo sport il consiglio è di bere acqua fresca (non fredda) a piccoli sorsi ogni quarto d’ora.

Occhio a quanta acqua bere al giorno prima e dopo la sessione e quanta acqua bisogna bere. Sembra un gioco di parole, ma non lo è. Bere molto o troppo, al contrario, può essere rischioso: l’ipernatriemia (eccesso di sodio nel sangue) si verifica quando si beve troppa acqua e può causare sintomi come gonfiore allo stomaco, nausea, crampi, dita gonfie e mal di testa. Con l’ipoidratazione, se svolgi esercizio fisico, rischi di mettere a repentaglio la buona riuscita della tua sessione di allenamento perché puoi danneggiare i tessuti muscolari, incorrere in crampi, stiramenti e contratture.

Un altro aspetto importante riguarda la temperatura dell’acqua: se si è molto accaldati, o se fa molto caldo, è meglio evitare di bere bevande fredde per non andare incontro a problemi digestivi o addirittura a una congestione.

Ogni giorno, l’idratazione è una delle sei componenti fondamentali da tenere sempre a mente quando si vuole migliorare la propria Forma Fisica. 

Assieme ad essa, infatti, ci sono: alimentazione, sonno, esercizio fisico, motivazione e stile di vita.

Ti piacerebbe valutare il tuo livello di attenzione in queste 6 categorie? 

Vorresti ricevere consigli personalizzati dai nostri esperti, per migliorarle?

Compila il Test della Forma Fisicache abbiamo messo a punto per aiutarti ad essere più attivo, sano e felice!

Quando bisogna bere (e cosa indossare)

Non esiste un momento migliore o peggiore per bere. A livello teorico prevenire la disidratazione è sempre un’ottima idea, fermo restando che ci sono molte variabili.

Alcuni consigli semplici:

  • Bevi a piccoli sorsi
  • Cerca di preferire bevande di grande assorbimento
  • Cerca di indossare indumenti comodi e traspiranti

Vuoi avere sempre l’acqua alla temperatura giusta?

Utilizza una borraccia termica!

Eccellenti per mantenere caldo il caffè, fantastiche per rinfrescarti durante il giorno. Pratiche da portare ovunque, anche in sala durante il tuo allenamento.

L’idratazione è un fattore molto importante, nella quotidianità e nella performance sportiva.

Rispetta la natura, abbatti il consumo di plastica e fai del bene. A te e all’ambiente in cui vivi.

Idratazione del corpo durante l'attività fisica
Le Nuove Borracce Show.

La tua scelta Green, per rispettare l’ambiente anche mentre ti alleni.

Il corpo è il tempio della nostra anima, e mantenerlo sano praticando esercizio fisico è un diritto di tutti.
Abbiamo appena parlato di quanto sia importante mantenersi idratati mentre si fa attività fisica, e ogni sala di ogni palestra dovrebbe garantire la possibilità di bere acqua pulita e depurata in modo gratuito a tutti i propri clienti.

A Show Club è da sempre cosi, e dal momento che cerchiamo costantemente di migliorare in quello che facciamo, abbiamo deciso di sostituire i boccioni dell’acqua e annessi bicchieri di plastica, con delle fontanelle grazie alle quali tutti potranno riempire la propria borraccia, abbattendo così l’impatto ambientale dell’azienda.

La nuova sede di Via Cappelli, a Padova.

Se anche tu condividi i nostri valori e desideri vedere dal vivo uno dei nostri centri per provare un’esperienza di esercizio fisico personalizzato, clicca il tasto qui sotto.

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.