come sconfiggere il mal di schiena

Cibo e Mal di schiena, a noi due!

Tempo di lettura: 3

Indice articolo

Cibo e mal di schiena. Una relazione che, se nutrita in maniera sana, può regalare benessere e piacere. Al contrario, se il cibo che mangi non è sano, il legame tra schiena in forma e cibo si spezza e qualcosa inizia a dare pensieri. Proprio per dimenticare qualsiasi preoccupazione, nella serata di giovedì 16 gennaio si è svolto il primo workshop 2020 di Show a Treviso. Titolo: “Alimentazione e Mal di Schiena: l’infiammazione si combatte a tavola” a cura del Prof. Stefano Bertoncello e del Dottor Pierpaolo Pavan.

Regalati benessere, liberati dei dolori alla schiena, scopri come è possibile!

Cibo e Mal di Schiena, tra dieta ed esercizio fisico

Il cibo che mangi può influenzare la salute della schiena? La risposta è sì. La relazione tra cibo e mal di schiena non è così ovvia, ma ci sono alcuni alimenti che possono contribuire alla riduzione del dolore, mentre altri possono peggiorarlo.

Innanzitutto, bere molta acqua aiuta ad idratare il corpo, incluso i dischi intervertebrali, che sono una fonte comune di dolore alla schiena. Inoltre, un’alimentazione ricca di frutta, verdura e cereali integrali può fornire al corpo i nutrienti necessari per mantenere la salute della colonna vertebrale.

Al contrario, alcuni alimenti possono aggravare il dolore alla schiena. Ad esempio, gli zuccheri raffinati e gli alimenti trasformati possono causare infiammazione, che può peggiorare il dolore. Anche i grassi saturi e gli acidi grassi trans possono contribuire, quindi è meglio limitarne l’assunzione.

Infine, il peso corporeo può influenzare il mal di schiena. Essere sovrappeso o obesi può mettere una pressione aggiuntiva sulla colonna vertebrale e causare dolori. Una dieta equilibrata e mantenere un peso sano può aiutare a prevenire problematiche nel presente e nel futuro.

In sintesi, la dieta può influenzare la salute della schiena. Mangiare una dieta sana ed equilibrata, bere molta acqua e mantenere un peso sano può contribuire alla prevenzione del dolore alla schiena.

non avere più il mal di schiena

Colonna vertebrale e apparato digerente, una grande storia d’amore

Spesso si crede, erroneamente, che tra fronte e retro del corpo non vi sia nessuna correlazione. Nulla di più sbagliato. Anzi. Spesso, la salute della tua colonna vertebrale passa anche da un apparato digerente efficiente e nel pieno delle sue energie in termini di buon funzionamento.

Esistono alimenti che ti aiutano a mantenere sotto controllo la salute della tua schiena? Queste sono credenze tipiche da fake news e altra roba simile che gira per il web. Si possono adottare, piuttosto, due strategie semplici da applicare. La prima, quella più alla portata di mano in queste pagine, è rivolgerti ad club come Show, in grado di monitorarti passo dopo passo, con Metodo e in maniera personalizzata, le condizioni delle curve fisiologiche della schiena.

uomo cura la sua alimentazione per evitare mal di schiena

Secondo punto è il rispetto di una tabella alimentare in grado di valorizzare al massimo il tuo lavoro fisico all’interno del club dove ti alleni. Quando si parla di mal di schiena e cibo, ogni dettaglio è importante. Esercizi di respirazione diaframmatica, ad esempio, se ben eseguiti e svolti correttamente, sono di gran sollievo anche per la tua schiena. La “magia” scientifica dell’esercizio fisico.

Scegli il percorso che fa per te, la prima esperienza te la regaliamo noi!

Cibo e Mal di Schiena, ma anche riposo

Il riposo è un fattore importante per alleviare il mal di schiena. Tuttavia, ciò non significa necessariamente rimanere a letto per giorni, se non nella fase acutissima. La maggior parte dei casi di dolore alla schiena possono essere trattati con il movimento e la fisioterapia, piuttosto che tra materasso e divano.

È importante dormire su un materasso confortevole e sostenuto, in modo da mantenere una posizione naturale della colonna vertebrale durante il sonno. Inoltre, è utile fare regolarmente esercizi di allungamento e di rinforzo muscolare, così da mantenere la flessibilità e la forza muscolare necessarie per prevenire le problematiche alla colonna vertebrale.

Conclusione

Insomma, la salute della schiena dipende da una serie di fattori, tra cui la dieta, l’idratazione, l’attività fisica e il riposo adeguato. Mangiare in modo equilibrato ed oculato ti permette di mantenere un peso sano, propedeutico per prevenire i guai alla schiena. Anche bere molta acqua e fare esercizio fisico regolare contribuisce a dare sollievo al compartimento vertebrale.

Fare esercizi di allungamento e di rinforzo muscolare, mantenendo una buona postura durante la giornata, previene e riduce problematiche articolari e muscolari.

Se vuoi scoprire di più sui programmi di allenamento giusti per la tua schiena, vieni nel centro Show più vicino a casa tua.

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Compila il form per continuare

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.