nutrizionista prescrive una dieta al paziente durante le consulenze alimentari

Consulenza alimentare, istruzioni per l’uso

Tempo di lettura: 4

Indice articolo

Sempre di più in questi ultimi anni si parla di consulenze alimentari quando si vogliono intraprendere percorsi di dimagrimento altamente personalizzato.

Mangiare sano e mantenere uno stile di vita attivo sono fattori chiave per mantenere la salute a lungo. Tuttavia, con tante informazioni contraddittorie su cosa mangiare e cosa evitare, può essere difficile sapere esattamente come fare le scelte giuste a tavola.

In questo contesto, un biologo nutrizionista può essere un prezioso alleato per ottenere le informazioni corrette sulla nutrizione, su come raggiungere i tuoi obiettivi psicofisici e su come mantenere una dieta equilibrata.

Che cosa fa un biologo nutrizionista?

Un biologo nutrizionista è un professionista esperto di nutrizione umana, che ha studiato la scienza della nutrizione, delle malattie correlate alla dieta e delle strategie alimentari preventive. In particolare, il biologo nutrizionista si concentra sulla relazione tra il cibo e la salute, esaminando come gli alimenti possono influenzare il corpo umano a livello cellulare e molecolare.

Gli step della consulenze alimentari

La consulenza alimentare con un biologo nutrizionista solitamente passa per quattro fasi:

  • Ti chiederà una valutazione dettagliata dei tuoi obiettivi e delle tue abitudini alimentari attuali.
  • Ti inviterà a tenere un diario alimentare per alcune settimane, in modo da comprendere meglio ciò che mangi e le tue preferenze.
  • Ti fornirà una valutazione dettagliata dello stato dell’arte attuale e dei tuoi livelli di attività fisica.
  • Ti aiuterà a comprendere come migliorare la tua dieta per raggiungere i risultati desiderati.

Uno dei vantaggi delle consulenze alimentari è la ricezione di consigli personalizzati legati alla nutrizione. Non solo indicazioni generiche su cosa mangiare, ma una guida personalizzata sulla scelta degli alimenti e sulle porzioni ideali per le tue specifiche esigenze.

nutrizionista prende le misure con il metro durante delle consulenze alimentari

I benefici delle consulenze alimentari

Le consulenze alimentari offerte da un biologo nutrizionista possono apportare numerosi benefici. Non solo di natura “tecnica”, ma come abbiamo raccontato qualche riga sopra, anche in termini di miglioramento di conoscenze e consapevolezze sul cibo.

Di seguito ti illustriamo i 5 benefici:

Migliora la tua salute

La consulenze alimentari con un biologo nutrizionista sono il primo passo per modificare le tue abitudini quando mangi. Ad esempio, se sei interessato a perdere peso, un biologo nutrizionista può aiutarti a identificare i cibi che ti fanno sentire sazio più a lungo e a creare un piano alimentare personalizzato che ti aiuti a raggiungere i risultati che desideri. Inoltre, può aiutarti a ridurre il rischio di malattie croniche, come il diabete, attraverso la scelta degli alimenti giusti.

Ottenere informazioni accurate sulla nutrizione

Con tante informazioni contrastanti sul cibo che circolano sui media e sul web, può essere difficile sapere cosa credere e cosa no. La consulenza alimentare con un biologo nutrizionista può fornirti informazioni accurate, basate sulla scienza e sulla ricerca. Inoltre, il biologo nutrizionista può aiutarti a comprendere meglio le etichette alimentari, gli ingredienti e le porzioni raccomandate per ogni alimento.

cibo sano prescritto da un nutrizionista alimentare

Apprendere abitudini alimentari sane

Apprendere abitudini alimentari sane, come la scelta degli alimenti integrali, l’equilibrio tra proteine, carboidrati e grassi, e la gestione delle porzioni. Tutti elementi fondamentali quando si vuole affrontare e risolvere le abitudini alimentari malsane, come le abbuffate o la mancanza di controllo delle porzioni.

Personalizzazione della dieta

Personalizzare la tua dieta in base alle esigenze specifiche è un aspetto di grande rilevanza. Ad esempio, se hai allergie o intolleranze alimentari, il biologo nutrizionista può aiutarti a trovare alternative salutari ai cibi che devi evitare. Inoltre, se hai esigenze dietetiche particolari, come una dieta vegana o vegetariana, il biologo nutrizionista può aiutarti a creare un piano alimentare che soddisfi le tue esigenze nutrizionali.

donna si specchia felice dopo delle consulenze alimentari

Supporto durante il cambiamento

La consulenza alimentare con un biologo nutrizionista può fornirti supporto durante il cambiamento delle tue abitudini alimentari. Cambiare la tua dieta può essere difficile, ma con il supporto del biologo nutrizionista, puoi superare le sfide e mantenere il tuo impegno a lungo termine.

Consulenze Alimentari, a chi rivolgersi?

Se sei interessato alle consulenze alimentari con un biologo nutrizionista, puoi trovare un professionista qualificato cercando sul sito web dell’Ordine dei Biologi Nutrizionisti o su quello della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU).

Assicurati di scegliere un professionista che sia certificato e che abbia esperienza nella consulenza alimentare personalizzata. Inoltre, chiedi informazioni sui costi della consulenza e sulla copertura assicurativa.

dottoressa presotto segue consulenza personalizzata a padova con paziente

Consulenze alimentari, una professionista all’interno di Show

In collaborazione con la biologa nutrizionista dott.ssa Cristina Presotto 👩🏻‍⚕️ avrai la possibilità di fissare una consulenza nutrizionale direttamente all’interno dei Club Show.

Questi due appuntamenti nascono con lo scopo di potenziare a 360° il tuo percorso di esercizio fisico.

Per prenotare la consulenza alimentare con la dott.ssa Presotto lo puoi fare sulla piattaforma Members o chiamando la segreteria Show di riferimento.

nutrizioniste scrive referto delle consulenze alimentari

Conclusioni

La consulenza alimentare con un biologo nutrizionista può fornire molti benefici per la tua salute e il tuo benessere.

Con un approccio personalizzato, tanto nell’alimentazione, quanto nell’esercizio fisico, il tuo corpo può tornare a splendere ed essere più attivo, sano e felice.

Se vuoi saperne di più su come ci prendiamo cura delle salute delle persone, vieni ad assaggiare la differenza di un allenamento pensato, creato e cucito su misura per te.

Condividi

FAI IL PRIMO PAS