Invecchiamento, cosa fare per fermarlo? Apostrofando i Beatle viene da cantare The Long and Winding Road verso la longevità. Certo i Beatles cantavano che la strada verso l’amore è lunga e tortuosa. Ti tranquillizziamo subito: per un fisico dinamico e in grado di rispettare le tue aspettative i passi da fare sono tutto tranne che “winding”. Al contrario, sono molto semplici. Soprattutto per tardare l’invecchiamento. Certo c’è bisogno di impegno, determinazione. Quali sono i passi giusti per tenere lontano l’invecchiamento e incamminarsi verso una longevità sana e coerente con le proprie aspirazioni?
Introduzione alla longevità
Anno 2020. Negli ultimi decenni, i progressi medici, soprattutto nella lotta alle malattie croniche non trasmissibili, e le campagne contro il tabagismo hanno contribuito in modo determinante al miglioramento dell’aspettativa di vita, basti pensare che solo negli ultimi vent’anni l’aspettativa di vita nel mondo è salita di 6 anni (arrivando a 68 anni per gli uomini e 73 per le donne).
Italia ed Europa, i numeri che non invecchiano mai
L’Italia, nella top ten dei Paesi con più alta longevità, registra un’aspettativa di vita di 80,2 anni per gli uomini e di ben 85 per le donne. La scienza e la medicina stanno diventando sempre più abili e preparate nella diagnosi e cura di malattie e patologie. Eppure, il numero di persone anziane sta diventando sempre più alto. Si stima che in Europa entro il 2050 il 27% della popolazione avrà 65 anni o più.
Obiettivo Anti-Invecchiamento
Rimanere in salute a lungo, mantenendo un buona vitalità è un obiettivo alla portata. Sgomberiamo il campo da dubbi. Il motivo? Le conoscenze veramente molto ampie sulla tematica. L’intervento prioritario promosso dall’OMS per far fronte a questa situazione è quello di prevenire il problema attraverso la diffusione di uno stile di vita sano. Che cosa significa? Mantenersi attivi.
Secondo le statistiche, l’inattività fisica è il quarto più importante fattore di rischio di mortalità nel mondo. 3,2 i milioni di morti l’anno, oltre ad essere una delle cause fondamentali per le malattie non trasmissibili (patologie cardiovascolari, tumori e diabete).
Vuoi scoprire l’elisir di eterna giovinezza?
Per te, abbiamo riservato la possibilità di richiedere senza impegno una consulenza sullo stato di salute del tuo corpo e di toccare con mano i benefici che ti può apportare un allenamento monitorato e personalizzato.
I benefici dell’attività fisica contro l’invecchiamento
Per risultare benefica per la salute cardio respiratoria, l’OMS raccomanda per bambini e adolescenti almeno 60 minuti al giorno di attività da moderata a vigorosa, mentre per gli adulti 150 minuti a settimana. Tra i benefici riconosciuti a livelli di attività fisica regolari e adeguati troviamo:
- Miglioramento della salute ossea,
- Maggiore benessere muscolare e cardiorespiratorio,
- Riduzione del rischio di ipertensione, di malattie cardiache coronariche, di ictus, diabete, tumore della mammella e del colon
- Rischi inferiori di cadute e di fratture dell’anca o delle vertebre.
- Fondamentali per l’equilibrio energetico e il controllo del peso, nonché per la riduzione della depressione.
Nonostante questi benefici evidenti, solo il 22% degli individui di età superiore i 65 anni si allena con regolarità, mentre appena l’11% delle persone sopra gli 85 anni si impegna nella pratica dell’attività fisica.
Che tipo di esercizio serve contro l’invecchiamento?
Per mantenere un buono stato di forma fisica e salute, è indispensabile compiere un’attività fisica che combini esercizi di fiato, di forza e di flessibilità. L’intensità e la durata dell’attività fisica dovrebbero essere leggere all’inizio, ma poi il percorso deve essere personalizzato e strutturato a seconda del proprio stato fisico. Talvolta potrebbe essere necessario un approccio conservativo per gli anziani più decondizionati e fisicamente limitati, ma è pur vero che un’intensità vigorosa e un aumento della forza del proprio fisico, attraverso protocolli di allenamento rispettosi del metodo, aiutano i muscoli ad essere più efficienti.
Cibo, le buone abitudini per la tua salute
Le quattro fonti di calorie per aiutare il nostro corpo a vincere la sfida contro l’invecchiamento sono:
- Carboidrati (4 Kcal/g),
- Proteine (4 Kcal/g),
- Grassi (9 Kcal/g)
- Alcol (7 Kcal/g).
Come per ogni nutriente, è giusto non demonizzarne uno rispetto ad altri, bisogna piuttosto conoscerne le proprietà. Equilibrio per sfruttarli al meglio.
Mangiare bene e sano, senza rinunciare al sapore e al piacere del cibo prelibato?
Non tutti i carboidrati, ad esempio, sono dannosi. La stessa cosa si può anche per i grassi, le proteine o l’alcool.
Legumi, cereali integrali, la maggior parte delle verdure e molta frutta (meno fichi, l’uva, le banane, i cachi ecc.) sono eccellenti e pregiate fonti di carboidrati. Perché? Facile: indice glicemico basso e di conseguenza post pasto nessun picco glicemico.
Cereali raffinati e derivati, frutta zuccherina ad esempio fanno parte della categoria dei carboidrati cattivi e che dovrebbero essere consumati con attenzione e cautela.
Soia, altri legumi, pesce ed altri prodotti ittici, carne bianca sono fonti di proteine che possiamo definire “buone” a differenza del rosso d’uovo e la carne rossa.
Grandi fonti di lipidi alimentari sono il pesce, l’olio extra vergine di oliva, di avocado, di pesce, oltre alla frutta secca tostata. Attenzione su quest’ultima, non deve essere salata, mentre da tenere lontano dalla nostra tavola i grassi terribili come quelli delle margarine, delle fritture e degli oli tropicali.
Capitolo alcolici: il vino rosso è ricco di sostanze antiossidanti e protettive. Consumarlo con parsimonia è un dovere e durante i pasti – se vuoi – un bicchiere o al massimo due (piccoli) possono essere bevuti. Discorso differente quando si è a stomaco vuoto, in gravidanza, in allattamento ed ovviamente in età infantile: in questi casi alcool no free zone.
Il Piatto Unico per rallentare l’invecchiamento
Da Harvard, gli esperti nutrizionisti dell’ateneo americano hanno proposto un nuovo modo di mangiare e perché no, di intendere l’alimentazione e gli apporti nutrizionali. Si chiama Piatto Unico ed è una via da sperimentare per cercare di mangiare in modo sano e gustoso, rispettando i corretti apporti alimentari.
D’altronde il cibo sano è una scienza esatta. Proprio come il piatto unico. 50% di quello che mangi è composta da carboidrati. Quelli “buoni” sottoforma di verdura, il 25% è composto da cereali integrali o patate, mentre nel restante 25% ci sono le proteine di origine animale o vegetale.
Come puoi intuire, soprattutto nella terza età e per combattere l’invecchiamento sono necessarie strategie a tutto campo in grado di dare al tuo corpo l’energia di cui ha bisogno. In questo senso è molto importante l’apporto dei grassi buoni dell’olio extra vergine d’oliva o dei fitonutrienti che si possono trovare nella frutta secca, nelle spezie o nelle erbe aromatiche.
Il riposo che conta
Spesso le abitudini, quelle salutari, possono metterti al riparo da molti e spiacevoli problemi. Ecco allora un breve remind che ti può servire per ripassare alcuni dettagli fondamentali per il tuo relax:
- Orari Regolari. Coricarti a letto e svegliarti alla stessa ora, 7 giorni su 7 è il primo segreto per dare al tuo corpo giovinezza e freschezza. L’orologio biologico non distingue la settimana di lavoro dal week end perciò il consiglio è quello di cercare di sincronizzare il più possibile la fase sonnolenta con le ore di sonno e la fase di veglia con la vita attiva, anche nel fine settimana. Riduce gli scompensi nei tempi di reazione e distanzia la possibilità di soffrire di mancanza di energia, disturbi cognitivi e sbalzi d’umore.
- Caffeina no dopo le 14.00. Limitare l’apporto giornaliero di caffeina è una buona idea. Gli esperti sostengono che quest’ultima resti in circolo per ben 6 ore dopo l’ultimo sorso. Dose massima consigliata 300 mg.
- Temperatura corporea sempre in controllo e riposa tra 30/35 gradi. Poco da aggiungere visto l’epoca in cui viviamo!
- Smartphone riduciamo l’impatto. Facebook, Instagram, Twitter, WhatsApp, prima di dormire, conciliano tutto meno che il tuo sonno. Lo sai perché? La luce dello schermo simula una sorta di effetto giorno all’interno del cervello e blocca la produzione di melotonina, l’ormone che viene prodotto quando siamo al buio completo e che stimola il relax.
- Inizia a muoverti. L’insonnia è davvero complessa da affrontare, ma prima di iniziare un cammino farmacologico prova a fare un tragitto legato all’esercizio fisico personalizzato in grado di migliorare la qualità del tuo benessere psico-fisico
Tre esercizi perfetti per la tua salute
Ovviamente non possono mancare i nostri top 3 per mantenere sempre un fisico dinamico e giovane, a prova di qualsiasi crema anti-invecchiamento.
1) Box Squat Overhead
Con il Box Squat Overhead rinforzi cosce e glutei allo stesso tempo. Se utilizzi un appoggio un po’ più basso del normale per sederti, portando le braccia distese in alto, sentirai una grande attivazione anche di altri due muscoli importanti: gli erettori spinali e le spalle. I primi aiutano a tenere una postura diritta evitando che le curve della schiena eccedano, mentre le seconde sono fondamentali per avere stabilità e controllo nelle attività di sollevamento.
2) Plank Isometrico
Con il Plank isometrico rinforzi muscolarmente la parete addominale. Se lo fai in isometria, dopo aver allenato gli addominali obliqui in modo dinamico, isoli l’attivazione sulla parte centrale dell’addome. Quando sei in posizione di Plank, immagina di portare i gomiti verso i piedi e i piedi verso i gomiti, senza modificare la tua posizione statica. In questa maniera potrai assaporare un’attivazione muscolare davvero profonda e utile per guadagnare una forza muscolare straordinaria.
3) Prone Bridge Dinamico
Per completare questo mini circuito, cosa c’è di meglio che un bel Prone Bridge? È ideale per attivare in modo analitico gli addominali. Durante il movimento di avvicinamento e allontanamento del bacino dal pavimento immagina di portare i gomiti verso i piedi e i piedi verso i gomiti. In questa maniera sentirai l’esercizio ancora più efficace e stimolante per i tuoi muscoli.
Conclusione
Richiedi ora una consulenza personalizzata, durante la quale approfondiremo quale può essere il percorso più utile e corretto per aiutarti a mantenere un fisico giovane e dinamico per vivere al meglio ogni tua età.