Menopausa, dieta ed esercizio fisico. Tre parole che possono serenamente coesistere nella stessa frase e nella vita di tutti i giorni. Lo dimostra lo studio portato avanti dalla Woman’s Health Initiative Dietary Modification su un campione di 17.473 donne americane. Scopriamo come.
Quali sono i sintomi che si manifestano durante la menopausa?
Sudorazione e soprattutto vampate di calore, che diventano molto fastidiose soprattutto di notte. Queste sono le manifestazioni più comuni durante la menopausa e che interessano l’80% delle donne in questa fase della vita. I peggioramenti sono sempre dietro l’angolo e proprio per questo molte donne dovrebbero prendere in considerazione un intervento dietetico e svolgere attività fisica. Proprio per questi motivi i ricercatori della Women’s Health Initiative Dietary Modification hanno valutato l’efficacia di una dieta caratterizzata da un ridotto apporto di grassi, con un elevato consumo di frutta e verdura oltre che di cereali integrali su un gruppo di 17.473 donne americane che soffrono di menopausa tra i 50 e 79 anni. I risultati sono stati assolutamente confortanti ed hanno dimostrato un dato inconfutabile.
Alimentazione, gli studi a supporto
Le donne che hanno seguito la dieta, abbinandola ad una sana razione di esercizio fisico, hanno rilevato una riduzione, se non addirittura la scomparsa, dei sintomi vasomotori rispetto ad un trattamento di controllo, diciamo così “classico”, della menopausa. Ed oltre a dire addio a questi sintomi, con la dieta e l’attività sportiva – spesso monitorata con un personal trainer – la perdita di peso è stata assolutamente considerevole. Già le donne che perdevano oltre i 4,5 chilogrammi di peso nel primo anno di trattamento avveniva una scomparsa continuativa delle vampate di calore.
Perdita definitiva e perdurante
Sulle persone che hanno perso più 10 kg la scomparsa dei fenomeni vasomotori era definitiva e perdurante. Insomma, verrebbe da dire che l’addizione dieta più sport uguale perdita di peso è vera ed inoltre ti permette di affrontare la menopausa senza affanni e tensioni supplementari. I chili di troppo possono rappresentare un vero limite. Secondo i risultati di questo studio, “perdere peso con un regime alimentare bilanciato può contribuire a ridurre la sintomatologia tipica della menopausa ed è pertanto una strategia raccomandabile nel trattamento delle vampate di calore”.
Menopausa, la storia di Maria
Proprio sul tema menopausa ed esercizio fisico, un esempio geograficamente più vicino a noi, è quello di Maria, 76 anni, di professione medico. Da più di 15 anni si allena all’interno dei club patavini di Show Club e anche lei si è trovata ad affrontare la menopausa “È una situazione in cui si ha la cessazione della funzione ovarica. Non vengono più prodotti gli estrogeni e quest’ultimi agiscono anche sull’accelerazione del metabolismo. Rallentando il metabolismo è facile che il peso aumenti” afferma Maria, dottoressa in ginecologia tra le più affermate a livello internazionale
Quale soluzione trovare?
“Una soluzione? Intanto, per tanti motivi, sicuramente è consigliabile la terapia sostitutiva, facendo le valutazioni del caso e valutando tutte le controindicazioni. E poi praticare molta attività fisica per contrastare l’osteoporosi, malattia molto comune nelle donne in menopausa. Perché l’attività fisica è così importante? Il calcio si fissa nelle ossa solo con gli estrogeni che integrano la funzione del paratormone, che agisce solo in presenza di estrogeni per cui si ha una perdita di osso importante in molte donne. Sia ben chiaro, non è che tutte le donne soffrano di osteoporosi in menopausa, però questi sintomi possono essere molto frequenti.”
- Pressione Bassa in Gravidanza: Esercizi Sicuri ed Efficaci per le Future Mamme
- Esercizi per fianchi: Strategie e Percorsi per un Corpo al Top
- Esercizi per glutei tonici: il segreto per un sedere perfetto
- Foam roller schiena: 3 esercizi per sciogliere le tensioni
- Gomito del Tennista: Come Ridurre il Dolore con l’Esercizio