Esercizio fisico in prima linea per la prevenzione dei tumori

Tempo di lettura: 2

Indice articolo

La prevenzione dei tumori è uno dei temi più discussi degli ultimi anni. Esercizio fisico e sana alimentazione sono i due alleati principali nella lotta contro il cancro, ma anche più in generale per uno stile di vita sano.

I comportamenti giusti per prevenire tumori

L’American Heart Association ha quindi stilato alcune semplici regole da seguire nella propria vita quotidiana:

  • Restare fisicamente attivi
  • Mantenere un peso controllato
  • Seguire una dieta sana
  • Mantenere i livelli di colesterolo entro i limiti di salute
  • Tenere bassa la pressione arteriosa
  • Regolare i livelli di zuccheri nel sangue
  • Non fumare

Queste abitudini risultano associate anche a un minor rischio di malattie oncologiche e quindi sono fondamentali nella prevenzione dei tumori.

Le statistiche per prevenire tumori

Dalle pagine della rivista dell’associazione, Circulation, gli esperti danno anche una misura precisa di questo beneficio: soddisfare almeno 6 dei 7 consigli sullo stile di vita riduce il rischio complessivo di sviluppare un tumore del 51% rispetto a chi non ne soddisfa neppure uno. Centrare 4 dei 7 obiettivi riduce del 33% il rischio-cancro, rispettare uno o due suggerimenti lo riduce del 21%.

La conferma statistica della duplice bontà dei consigli sugli stili di vita per prevenire i tumori e altre patologie arriva dal 1987. All’epoca fu lanciata un’analisi sul rischio di aterosclerosi che coinvolse oltre 13.000 persone; a distanza di 20 anni i dati sul loro stato di salute sono stati incrociati con i dati dei registri tumore e degli archivi ospedalieri.

Dei partecipanti, 2.880 hanno avuto un cancro, a polmoni, colon-retto prostata o seno. I ricercatori hanno poi confrontato gli stili di vita e il corrispondente rischio di ammalarsi per malattie cardiache o oncologiche.

L’opinione dei medici nella prevenzione dei tumori

Questa consapevolezza è d’aiuto anche per i medici, «che possono fornire un messaggio coerente sulle cose più importanti che le persone possono fare per proteggere la loro salute e ridurre il rischio di malattie croniche» ha commentato con soddisfazione Laura Rasmussen-Torvik, docente alla Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago e primo autore della ricerca.

Lo Spettacolo della Salute per la prevenzione dei tumori

E per il secondo anno di fila, la prevenzione dei tumori attraverso l’attività fisica, il potenziamento e diffusione degli stili di vita attivi anche in accordo con i dettami resi noti dall’ONU sullo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, saranno i temi al centro dell’appuntamento promosso dall’ente Show Care all’alba dell’autunno.

Un grande evento, gratuito e aperto al pubblico, intitolato “Show4Health – LO SPETTACOLO DELLA SALUTE”, in programma sabato 29 settembre all’auditorium Library di H-FARM Campus (Roncade, Treviso) che vedrà intervenire un parterre di ospiti di grande prestigio provenienti dal mondo dell’imprenditoria e dell’università.

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Compila il form per continuare

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.