Esercizi pavimento pelvico, pre e post gravidanza

Tempo di lettura: 3

Indice articolo

Esercizi per il pavimento pelvico, buoni solo in periodo di gravidanza? Durante questo periodo, il corpo subisce molte trasformazioni e la salute e il benessere del bambino che porti in grembo sono di estrema importanza. Una delle cose più importanti che puoi fare per te e per il tuo bambino è mantenerti attiva con esercizi sicuri e adeguati durante la gravidanza.

Quante volte hai sentito “Fai attività fisica in gravidanza? Ma sei matta?” oppure “Hai già ripreso a muoverti da quando è nata/nato xyz? È troppo presto nel post gravidanza!” Eppure i vantaggi che l’esercizio fisico può apportare per la mamma e per il feto sono innumerevoli.

Oramai è un’equazione matematica: l’attività sportiva durante e post gestazione aiuta ambo le componenti in gioco. Certo, con l’aiuto di una squadra di tecnici o personal trainer specializzati, tutto può diventare più semplice da attuare. D’altronde una guida, in qualsiasi attività svolgi, è sempre importante per ogni risultato che vuoi ottenere.

Esercizi pavimento pelvico pe quando sei in gravidanza

Esercizi pavimento pelvico: cosa fare in gravidanza

Gli esercizi durante la gravidanza possono aiutare a migliorare la circolazione sanguigna, prevenire problemi di salute comuni, sostenere il peso in aumento e prepararti al parto. Tuttavia, è importante che tu consulti il tuo medico e che ti attenga a un programma di esercizi adeguato alle tue esigenze personali. In un periodo di scoperta come i 9 mesi in cui il corpo cambia e si fa vita in maniera ancora più straordinaria del normale è importante . Proprio il fisico assume delle forme ed equilibri biologici e psicologici differenti. L’esercizio può aiutare a vivere la gravidanza al meglio da tre punti di vista:

  • Benessere psicologico
  • Benessere Fisico soggettivo
  • Salute

Proprio su quest’ultimo punto ci focalizziamo al meglio e osserviamo come praticare attività fisica durante i 9 mesi della gravidanza porta benefici del tipo:

  • La riduzione dello stress cardiovascolare
  • Prevenzione eccessivo incremento ponderale
  • Prevenzione varici e trombosi varie
  • Prevenzione dolori addominali
  • Maggior elasticità del pavimento pelvico
  • Recupero più rapido del peso-forma post parto

Alla luce di questo quadro, sorge spontanea una domanda.

La chiave, un percorso personalizzato

In base alle settimane in cui ti trovi varia molto la proposta di esercizio fisico. In questo senso allenarti con una squadra di trainer può proporti il giusto tipo di lavoro per ogni situazione. Se ti trovi a poche settimane dal grande evento è importante svolgere lavoro sulla Flessibilità, in modo da donare elasticità ai tuoi muscoli. Fino alle 24-28 settimane, con tutte le dovute cautele del caso è bene dedicarsi al lavoro di Forza nei muscoli degli addominali e delle gambe, oltre che protocolli specifici dedicati al Fiato per ossigenare al meglio i muscoli. Come noterai le 3F del metodo Show sono ideali per chiunque e si possono customizzare perfettamente al tipo di allenamento che richiedi. Anche per Te!

Assaggia quello che può fare il metodo per te: pre e post gravidanza!

Esercizi pavimento pelvico – Istruzioni per l’uso

Le ultime indicazioni prima di allenarti? Facili:

  • Svolgere regolarmente 2 o 3 volte a settimana attività fisica
  • La frequenza cardiaca deve essere sempre sotto controllo
  • Esercizi “intensi” si possono svolgere nel primo periodo della gravidanza, ma sempre prestando grandissima attenzione a tutti i valori fisici del corpo della futura mamma. In questo senso il cardiofrequenzimetro è uno strumento molto utile per monitorare sempre il tuo battito e l’intensità del lavoro che stai svolgendo.
  • Svolgere attività fisica in un’ambiente pulito, non umido e non caldo.
  • Mangiare e idratarsi in maniera corretta prima e dopo la seduta.

Abbiamo parlato dei vantaggi per la mamma, ma anche il feto grazie all’esercizio fisico ha degli indubbi progressi in termini di:

  • Crescita, che risulta molto più “armoniosa” (altezza, peso, massa magra, massa grassa)
  • Miglioramento capacità funzionale fetale
  • Più nutrienti al feto e di conseguenza uno sviluppo fisico più sano del feto in grembo

A questo punto, oltre alle parole scritte, ti lasciamo alla testimonianza di Clara. Lei è sempre stata una donna piena di energia e vitalità. Nel periodo post gravidanza si è avvicinata al mondo Show ed ha ottenuto risultati incredibili, in termini di dimagrimento, come riconosce Lei stessa.

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.