donna cerca rimedi per il torcicollo

Rimedi torcicollo: 5 esercizi per far passare il dolore

Tempo di lettura: 5

Indice articolo

Esistono rimedi efficaci per aiutare 1 italiano su 3 a guarire dal torcicollo? Si! Anche se il dolore e la rigidità possono essere fastidiosi e limitanti, esistono delle soluzioni per liberarsi dal problema.

In questo articolo ti daremo alcuni consigli utili per prevenire le cause e per fornirti rimedi veloci al torcicollo, mostrando 5 esercizi per far passare il dolore, anche da casa. Per tornare in forma e splendenti in ogni momento dell’anno, senza soffrire cambi di stagione e temperature.

Introduzione

Il torcicollo è un problema che la maggior parte della popolazione soffre almeno una volta nella vita e non conosce stagioni. Può coglierti di sorpresa in estate, causarti problemi in autunno o primavera oppure farsi percepire inclemente in pieno inverno.

Noto anche come cervicalgia, il torcicollo è un dolore localizzato nella regione del collo che può estendersi alle spalle e, nei casi più gravi, agli arti superiori, dando origine alla cervicobrachialgia. Può essere causato da diverse condizioni, tra cui la contrattura muscolare, la postura scorretta, lo stress e l‘usura delle articolazioni cervicali.

Tuttavia, esistono esercizi efficaci per alleviare il dolore e migliorare la mobilità del collo. Li leggerai tra poco, ma prima di tuffarci nei rimedi più rapidi per il torcicollo, cerchiamo di capire assieme le cause di questo problema.

ragazzo si tocca al collo ha il torcicollo perché ha una postura sbagliata

Cause del torcicollo

Come accennato in precedenza, il dolore del torcicollo può essere provocato da:

  • Sforzi eccessivi come sollevare pesi o fare lavori manuali
  • Posture scorrette mantenute per lunghi periodi
  • Tensioni muscolari dovute allo stress, alle attività sportive o a un colpo di frusta
  • Infezioni, come il raffreddore

Oltre a questi motivi, c’è un’aspetto più fisiologico, come la contrattura del muscolo del trapezio della muscolatura propria cervico-occipitale.

Questo muscolo aiuta a muovere la testa e a fletterla lateralmente. Se diventa rigido e perde la sua elasticità, impedisce il movimento e provoca dolore.

Il torcicollo può insorgere gradualmente o in modo acuto, ma esistono alcuni rimedi che possono aiutare a ridurre il dolore e a ripristinare la mobilità del collo.

Spesso il problema può essere evitato o ridotto seguendo alcune semplici regole di prevenzione, come la corretta postura, lo stretching e la pratica di attività fisica regolare. Capire le cause del torcicollo è il primo passo per trovare la soluzione specifica per il tuo caso e trovare il rimedio coerente per farti stare bene.

ragazzo previene il torcicollo dormendo con un cuscino e materasso ortopedici

Rimedi per il torcicollo

Per prevenire il torcicollo, i rimedi sono molteplici. Brevemente:

  • mantenere una postura corretta;
  • evitare sforzi eccessivi;
  • praticare regolarmente esercizi di flessibilità e rafforzamento muscolare;
  • riposare in maniera adeguata, prestando grande attenzione nella scelta degli strumenti più corretti per te, come cuscini e materassi ortopedici

In caso di torcicollo acuto, è consigliabile il riposo assoluto per 48 ore e poi avviare a trattamenti specifici o programmi di allenamenti personalizzati per sbloccare le spalle e la zona del collo.

Conoscere i sintomi del torcicollo è essenziale per pianificare il tuo ritorno in salute.

donna si tocca il collo ha risolto il torcicollo

I 5 esercizi (+1) contro il torcicollo e altri rimedi utili

Ecco i 5 esercizi come rimedio per prevenire il torcicollo. Due di natura curativa, uno di respirazione e due legati alla prevenzione pre e post allenamento. Di seguito le illustrazioni fotografiche e la spiegazione dell’esercizio:

ESERCIZI CURATIVI

1) Stretching del Trapezio

Prova l'esercizio Stretching del Trapezio. Un dei rimedi per il torcicollo

Esecuzione

Ruota il capo lateralmente di 45°, portando la mano in appoggio sulla nuca e la parte posteriore della testa. Accompagna il mento verso il petto. L’altro braccio “non interessato” all’esercizio è teso che scivola verso il corpo. Percepirai l’allungamento sulla parte laterale e posteriore del collo. Mantieni la posizione per 30-45 secondi.

2) Foam Roller Cervicale

Questo esercizio permette di ridurre le tensioni muscolari e connettivali migliorando la mobilità del tratto cervicale e della zona occipitale.

Uno dei rimedi contro il torcicollo è l'esercizio Foam Roller Cervicale

Esecuzione

Da posizione distesa a pancia in su, appoggia la nuca sul foam roller e mettendo una leggera pressione sulla zona interessata, ruota la testa a destra e sinistra per almeno 1 minuto.

+1) Foam Roller Dorsale – esercizio bonus

Formidabile per migliorare la postura e di beneficio indiretto per la regione occipitale.

Uno dei rimedi per il torcicollo è l'esercizio Foam Roller Dorsale

Esecuzione

Stenditi in posizione supina con il foam roller all’altezza delle scapole. Metti le mani dietro la nuca e le gambe flesse con i piedi in appoggio. Esegui dei rotolamenti in modo continuativo lungo il tratto dorsale per almeno 3 minuti.

ESERCIZIO DI RESPIRAZIONE

3) Respirazione Diaframmatica

L’obiettivo è sbloccare il diaframma, evitando il sovraccarico di muscoli già contratti che fanno parte dell’area respiratoria accessoria e che si inseriscono nella zona cervicale.

Ragazzo esegue l'esercizio della respirazione diaframmatica

Esecuzione

La respirazione diaframmatica è un esercizio che può essere eseguito sdraiati su una superficie comoda. Metti le gambe piegate con i piedi distanti tra loro di circa 20 centimetri e concentra l’attenzione sulla tua pancia.

Metti una mano sulla pancia e l’altra sul petto per sentire il movimento del diaframma mentre respiri. Inspira dal naso facendo alzare la mano sulla pancia, mentre la mano sul petto rimane ferma. Espira lentamente dalla bocca, mantenendo il petto fermo.

ESERCIZI PREVENTIVI

4) TILT Scapolare in piedi appoggiato al muro

Trattasi semplicemente di adduzione ed abduzione delle scapole per mobilizzare la zona scapolare, direttamente collegata a quella cervicale.

TILT Scapolare  un ottimo rimedio contro il torcicollo

Esecuzione

Più il piano inclinato più è semplice l’esecuzione. Appoggiati con le mani sulla superficie prescelta e semplicemente avvicina ed allontana le spalle dal piano.

5) Croci Inverse a Pancia in Giù a 90°

Esercizio di rinforzo per la zona scapolare e cervicale.

ragazzo esegue Croci Inverse a Pancia in Giù a 90° per avere beneficio al collo

Esecuzione

La posizione di partenza è pancia in giù e le braccia aperte a 90° con i pollici rivolti verso l’alto. A questo punto solleva le braccia tese, mantenendo la fronte e il petto in appoggio, andando ad unire le scapole. Immagine potenziante per questo esercizio? Immagina di schiacciare una nocciolina in mezzo alle scapole quando le unisci.

Rimedi Torcicollo: Conclusioni

In sintesi, possono essere tante le cause che provocano il torcicollo. Se non trattato adeguatamente, può causare dolore e fastidio significativo. Fortunatamente, ci sono numerosi rimedi pratici ed efficaci per alleviare i sintomi del torcicollo, come gli esercizi di stretching e di rafforzamento muscolare.

Se i sintomi persistono, è importante cercare il parere del proprio medico per una diagnosi precisa e di professionisti dell’esercizio fisico per un trattamento adeguato. Con questi consigli utili, puoi prevenire e gestire efficacemente il torcicollo per tornare rapidamente alle tue attività quotidiane senza fastidi.

Ricorda, se non ti senti sicura/o di provare questi esercizi in autonomia, ti inviamo a richiedere una richiesta di informazioni per un un allenamento di prova personalizzato – senza impegno – con il nostro team di Personal Trainer e responsabili scientifici.

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Compila il form per continuare

test forma fisica

Testa il tuo livello di benessere.

Scopri la valutazione della tua forma fisica e migliora il tuo stile di vita grazie ai consigli personalizzati dei nostri esperti.

Che bello!

Siamo contenti tu abbia deciso di iniziare da oggi il tuo cambiamento.

Nelle prossime ore ci prenderemo cura di contattarti per fissare il nostro primo incontro.

A presto!

Il Team di Show Club

Ti stai iscrivendo alla nostra newsletter


    MF

    Cliccando su invio dichiaro di aver letto e accetto l’informativa privacy.