Piano alimentare settimanale, come impararlo a fare

Tempo di lettura: 4

Indice articolo

Piano alimentare settimanale personalizzato: il Sacro Graal di chiunque voglia iniziare un percorso di dimagrimento. Sempre più richiesto in ogni periodo dell’anno. Un must per tutti coloro che vogliono (ri)mettersi in forma. Quante volte ti sei chiesto “cosa posso mangiare per sentirmi meglio?”, “come faccio ad avere un’alimentazione sana settimanale”, “come sgonfio la mia pancia?”.

Ecco il via alle ricerche sul web, le domande ad amici più o meno esperti, la caccia ai pdf con piani alimentari settimanali miracolosi in grado di farti perdere 7 chili in 7 giorni.

Prima di entrare nel dettaglio, partiamo dalle basi: ogni organismo ha reazioni differenti a seconda del cibo che ingurgita, perché ogni alimento ha qualità e doti nutrizionali uniche. Lasciarsi andare all’improvvisazione quando si parla di “mangiare sano” è poco consigliabile: meglio un programma, anzi un piano alimentare equilibrato e settimanale costruito da professionisti del settore.

Piano alimentare settimanale, perché è importante

Nel corso degli anni, diversi studi hanno dimostrato che siamo quello che mangiamo. La connessione tra cibo e salute emotiva è più ferrea e solida di quanto si possa immaginare, e mutua a seconda di quello che mangi. In uno studio spagnolo del 2019, il consumo eccessivo di zuccheri e “trash food” è stato associato ad un incremento dei livelli di ansia, stress e disturbi del sonno.

perché è importante avere un piano alimentare settimanale

Per questo motivo, una dieta bilanciata e salutare, in abbinata ad uno stile di vita attivo, aiuta a mantenere in equilibrio il tuo peso corporeo, dando un deciso boost al tuo benessere psico-fisico.

Prima di creare un piano alimentare settimanale “fai da te” o farti sedurre da magiche diete proteiche risolvi chili di troppo, è fondamentale conoscere le fondamenta da cui partire per la preparazione di una dieta sana ed equilibrata.

Gli esempi sono tanti e per questo è bene rivolgersi a professionisti che sappiano trattare la materia tanto scientificamente, quanto emotivamente.

tre amiche sono a pranzo fuori e seguono il loro piano alimentare

Mindful Eating, mangiare “pensando”

Mindful eating è la teoria dello psicoterapueta e psicologo specializzato in disturbi dell’alimentazione e della nutrizione dottor Emanuel Mian. L’autore di due best seller sul tema come “MindFoodness” e “Fuga dalla Bilancia”. Due libri nati con l’intento di aiutare chi è da troppo tempo in lotta con il cibo, il proprio corpo e le proprie emozioni o semplicemente vuole migliorare la relazione con il cibo e le tavole imbandite.

Sembra un gioco di parole, ma altro non è che “prestare una maggiore concentrazione al cibo durante il suo consumo”, – sottolinea il dott.Mian -. “Mantenendo una condizione di consapevolezza nel momento presente e concentrandosi sull’esperienza alimentare. L’intervento suggerisce di soffermarsi sull’aspetto, sull’odore, sul colore e  sul sapore del cibo, ponendo attenzione alle sensazioni fisiche ed emotive provenienti dal corpo, per aumentare la propria capacità di percezione della sazietà.”

Pianificazione, varietà e altri consigli sparsi

In relazione alle indicazioni dei professionisti della nutrizione a cui ti affidi, diventa fondamentale organizzarti la spesa. Non solo per la varietà di macronutrienti che metti nel carrello e di conseguenza in ogni piatto, ma anche per un risparmio di tempo e di denaro. In questo modo comprerai solo quello che veramente ti serve, evitando sprechi inutili.

condire i piatti con l'olio d'oliva

Oltre a queste dritte, può essere importante comprendere:

NutriMind, un piano alimentare settimanale per Te

Ottenere un piano alimentare settimanale con i cibi ideali per la tua salute, è l’obiettivo che desideri avere da tanto tempo per assaporare un benessere psicofisico maggiore? E perché no, magari desideri anche le indicazioni perfette per fare la spesa in modo corretto, imparando a gestire in modo ottimale le proporzioni dei macronutrienti ed approcciando al cibo in maniera più sana e divertente, senza attacchi di fame improvvisi?

Abbiamo quello che fa per Te.

piano alimentare settimanale con mian e russo

Giovedì 19 giugno hai la possibilità di fissare una consulenza alimentare all’interno del club Show La Ghirada a Treviso. Un appuntamento innovativo dedicati al cibo, al corpo e alla mente in collaborazione con lo psicologo e psicoterapeuta dott.Emanuel Mian e la dietista dott.ssa Emanuela Russo.

Durante la consulenza, il dott.Mian e la dott.ssa Russo ti guideranno in un viaggio unico e rivoluzionario nel mondo dell’alimentazione e delle emozioni legate al cibo.

In relazione alle tue esigenze ti verranno forniti gli spunti e le indicazioni più corrette per:

  • equilibrare la tua dieta in modo corretto
  • migliorare il tuo rapporto emotivo con il cibo

E riceverai un piano alimentare personalizzato a seconda dei tuoi bisogni ed obiettivi.

Questi tre appuntamenti unici, in grado di mixare al meglio scientificità e psicologia, nascono con lo scopo di potenziare a 360° il tuo percorso di esercizio fisico.

Per prenotare la consulenza alimentare con il dott.Mian e la dott.ssa Russo lo puoi fare sulla piattaforma Members o chiamando la segreteria Show Club – La Ghirada.

Condividi

FAI IL PRIMO PASSO

Ti aspettiamo negli Show Club a Padova e Treviso.